Decorazioni, addobbi e idee per l’arredamento di Natale

A Natale le case cambiano il loro volto per la speciale occasione. Luci e candele, complementi e decorazioni, tessuti e arredi riescono a trasformare la casa in un ambiente magico.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui la casa si veste a festa. Decorazioni e addobbi per l’arredamento di Natale entrano in gioco per dare agli interni domestici il look giusto per accogliere uno dei periodi più gioiosi e caratteristici dell’anno. Decorare casa per Natale è quasi un rito che, sin da novembre, richiama tutta la famiglia. Gli addobbi natalizi si estendono come un fil rouge in ogni spazio della casa per amplificare la gioia di una ricorrenza particolarmente attesa.

Arredamento natale

Decorazioni, addobbi e idee per l’arredamento di Natale – Canva

Decorazioni per l’arredamento di Natale

Accanto al tradizionale e immancabile albero di Natale e presepe, ci sono una serie di decorazioni e addobbi capaci di creare in casa il tipico clima natalizio, festoso ed accogliente. Per decorare con eleganza la casa natalizia è necessario far fede ad una serie di piccoli accorgimenti, in modo da non rischiare di scadere nel cattivo gusto.

Scegliere un tema specifico

È possibile scegliere decorazioni natalizie monocromatiche, puntando sui colori tradizionali quali il rosso, il dorato, il bianco, l’argento, in relazione al gusto personale e allo stile d’arredo della casa. Oppure, in alternativa è possibile scegliere un mood che metta assieme più colorazioni. Ciò che è importante comunque è selezionare un tema specifico e muoversi in quella direzione.

Decorare l’intera casa o solo uno spazio limitato dell’abitazione?

È possibile decorare l’intera casa e assicurare l’atmosfera natalizia ad ogni stanza, oppure limitarsi alla zona giorno. Qualunque sia la scelta, sbagliare è impossibile. Tra gli addobbi natalizi e gli elementi caratteristici di questa festa non possono mancare delle piante tipiche come le stelle di Natale da posizionare all’ingresso oppure nel living, su mensole, pareti attrezzate o tavolinetti salotto.

Le candele per creare l’atmosfera giusta

Le candele sono sicuramente una delle decorazioni natalizie più tipiche: perfette in ogni stanza della casa, riescono a creare l’atmosfera giusta per serate natalizie romantiche, rilassanti o in compagnia. Dalle tradizionali candele cilindriche bianche o rosse inserite in eleganti supporti come il Candelabro Leonardo Driade con decori di colore rosso, ambra e verde, alle candele realizzate nelle forme più disparate: queste diventano protagoniste della tavola natalizia, di mensole, camini e arredi vari.

Arredamento natale - candele

Decorazioni, addobbi e idee per l’arredamento di Natale – Canva

Arredamento di Natale: bianco o rosso?

I colori tradizionali del Natale sono il bianco e il rosso: vengono impiegati per le decorazioni, per allestire la tavola e per i tessuti dell’arredo natalizio domestico. Generalmente il colore bianco viene utilizzato per decorare la casa natalizia in stile moderno, in stile shabby chic, in stile nordico o in stile contemporaneo. Associato a tinte brillanti come il dorato o l’argento, il bianco evoca eleganza e raffinatezza, richiamando la purezza della neve. Gli ambienti più moderni possono accogliere complementi di design in bianco, unici ed originali come il Portabottiglie Fizz Kloris che richiama la forma di un albero di Natale o come il Modulo Stella – Seduta Astra Slide, una comoda seduta che, per la sua forma a stella, è perfetta per un arredamento di Natale.

Il rosso, pur parlando di casa natalizia, deve essere utilizzato con parsimonia e prestando attenzione agli accostamenti, in modo da evitare ambienti pacchiani. Il rosso è perfetto se la casa ha uno stile d’arredo tradizionale, ma anche sul moderno sta bene se abbinato a colori più neutri. Il Portariviste Magazine Bag Bonaldo rosso, per esempio, si inserisce perfettamente in un arredamento di Natale sia moderno che tradizionale.

Arredamento natale - bianco e rosso

Decorazioni, addobbi e idee per l’arredamento di Natale – Canva

Le decorazioni natalizie nella zona notte

Un tocco di atmosfera natalizia può essere portato anche in camera da letto e nelle stanze dei bambini. Per la camera da letto è possibile puntare in modo particolare sui tessuti più che sulle decorazioni, scegliendo biancheria da letto bianca e rossa o selezionando lenzuola, copriletto o copri piumoni con grafiche e fantasie prettamente natalizie.

Nelle camerette dei più piccini, oltre a selezionare della biancheria da letto natalizia, cuscini e piumoni con decorazioni di Natale, è possibile far spazio ad alberelli, angioletti e altri addobbi per suggellare il clima natalizio.

Arredamento natale - camera da letto

Decorazioni, addobbi e idee per l’arredamento di Natale – Canva

Potrebbero interessarti anche...