Come si apre e chiude un divano letto: consigli e trucchetti

La funzionalità del divano letto

Il divano letto è un arredo salvaspazio e trasformabile apprezzato specialmente nelle piccole case e nei monolocali. Tuttavia, sempre più spesso lo si trova anche nelle abitazioni più grandi, dove non è presente una camera per gli ospiti, per avere un maggior numero di posti letto.

La storia del divano letto

Questo è uno tra i modelli più speciali tra gli imbottiti. Infatti, questo è stato progettato per convertire una parte della struttura in un comodo letto singolo o doppio. La produzione dei primi modelli, nati dal letto pieghevole nel XIX secolo, è iniziata solo a partire dal 1930. E da allora sono associati ad un design intelligente e alla facilità di apertura.

Infatti, le diverse tipologie di apertura si contraddistinguono per un meccanismo intuitivo, semplice e sicuro a prova di bambino. Sono proprio queste caratteristiche che hanno permesso a questo modello di sopravvivere ai secoli, giungendo ad avere oggi standard qualitativi elevati.

divano letto

Come si apre e chiude un divano letto – divano letto jolie felis – ArredareModerno

Le caratteristiche dei modelli trasformabili

Il divano trasformabile ha delle dimensioni che variano, non di poco, rispetto alla conformazione iniziale. Pertanto, prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze su Arredare Moderno è necessario valutare anche le dimensioni dello spazio in cui lo si desidera collocare.

Non a caso, ultimamente, molti divani letto sono realizzati senza braccioli, affinché, una volta aperti, siano caratterizzati da un ingombro minimo non superiore ai 160×200 cm. Tuttavia, in commercio è possibile trovare divani a due e a tre posti più o meno grandi.

divano letto

Come si apre e chiude un divano letto – divano leon felis – ArredareModerno

La struttura del divano letto

La principale differenza tra il divano trasformabile e i modelli fissi è data appunto dal meccanismo metallico trasformabile. Infatti, i modelli trasformabili sono caratterizzati da una sorta di telaio mobile movimentabile che occupa lo spazio al di sotto della seduta.

In ogni caso, la struttura dei divani letto più tradizionali è costituita da:

  • schienale rigido,
  • sponda frontale,
  • due braccioli,
  • spalliere imbottite,
  • eventuali poggiatesta,
  • cuscini di seduta,
  • meccanismo di trasformazione.

A sua volta, quest’ultimo si contraddistingue per:

  • un telaio trasformabile,
  • una rete a maglia o a doghe,
  • un materasso.
divano letto

Come si apre e chiude un divano letto – divano adam spazio relax – ArredareModerno

Le diverse tipologie di apertura

Da come si è intuito, con il passare del tempo i meccanismi di apertura dei divani letto sono stati perfezionati. Le diverse tipologie variano in base al numero di posti e alla forma della seduta. Infatti, in commercio è possibile trovare divani letto a 2 e a 3 posti, divani letto con penisola, divani angolari ed anche divani letto a castello. In ogni caso, tra i principali sistemi di apertura ci sono:

  • Divani letto a estrazione: rappresentano il sistema di apertura più diffuso. Questo meccanismo permette di estrarre il set rete + materasso da un vano sottostante la seduta. Tuttavia, attualmente, questo tipo di divano è considerato obsoleto per via della del meccanismo che è meno pratico rispetto agli altri.
  • Divano a fisarmonica: questo tipo di divani letto si piega in tre parti. Infatti, si contraddistingue per due schienali piegati e una seduta che si estrae e automaticamente si trasforma in comodo materasso.
  • Apertura a ribalta: Questa tipologia di divano letto presenta un meccanismo di apertura del divano letto che si apre ribaltando la seduta, la quale deve essere inserita con tutto lo schienale nel vano sottostante.
  • Apertura a libro: Si tratta di una tipologia di apertura, conosciuta anche con il nome di “clic clac”. Questa permette di ricavare il letto dallo schienale e dalla seduta del divano letto, apribili tramite un sistema oscillante attorno a una leva.
  • Apertura frontale: in questa tipologia di divano letto l’asse di dormita è perpendicolare alla seduta. In particolare, il modello di caratterizza per tre pieghe e l’apertura avviene per ribaltamento dello schienale in un solo movimento, fino alla completa estensione del piano rete, motivo per cui è richiesto un certo spazio in profondità davanti al divano.
  • Divani letto ad apertura rapida: conosciuti anche come pronto letto perché associati all’idea di divano letto pronto all’uso, come il Divano letto Lola Tomasucci, garantiscono una fruizione immediata del piano dedicato al riposo. In questo caso il meccanismo più diffuso è quello con scorrimento frontale a slitta. In pratica, il telaio del divano scivola in avanti innescando lo slittamento della rete e l’apertura del materasso.
  • Apertura a rotazione: in questo tipo di divano letto grazie ad un solo movimento lo schienale ruota insieme alla seduta senza rimuovere i cuscini. Inoltre, è completamente smontabile grazie al sistema a baionetta.
divano letto

Come si apre e chiude un divano letto – divano letto lola tomasucci – ArredareModerno

Su Arredare Moderno è possibile trovare diverse soluzioni e modelli di divani letto, con letto singolo o matrimoniale. Divani trasformabili, dal design moderno, comodi e imbottiti, con sedute ergonomiche, schienali regolabili, dallo stile inconfondibile in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica, funzionale e di spazio, anche in base allo stile d’arredo del resto dell’abitazione.

Potrebbero interessarti anche...