Come scegliere i colori per le stanze da letto

Quando si deve arredare la camera da letto, la scelta dei colori fondamentale. In base alla palette scelta, la camera cambierà volto, rispecchiando al meglio la personalità. Ecco alcune idee per scegliere i colori camere da letto.

La scelta dei colori camere da letto è importante non solo per un punto di vista estetico, ma anche perché, se ben selezionati, questi sono in grado di equilibrare l’atmosfera, favorendo il sonno e il riposo. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scegliere i colori per le stanze da letto.

Cromoterapia e camera da letto: i colori ideali per la zona notte

La cromoterapia è una scienza, a tutti gli effetti, che è stata inventata nel 1878, quando lo studioso americano Edwin Babitt pubblicò il suo libro The principle of Light and Color. Questa scienza, infatti, si presenta come un metodo terapeutico, studiando tutti i benefici che i colori possono supportare, favorendo il benessere psicofisico della persona. Di conseguenza, per scegliere i colori con i quali arredare la camera da letto, è necessario fare riferimento non solo allo stile e al design, ma anche alle qualità di ogni singola tinta. In genere, per favorire il sonno, il relax e per rendere l’ambiente più distensivo, si è soliti optare per dei colori più tenui e rilassanti. Tra questi, spiccano il blu, il verde e il viola.

colori camera da letto

Come scegliere i colori per le stanze da letto – Foto di Canva

Blu in camera da letto: idee e consigli

Il blu è uno dei colori più utilizzati per arredare la camera da letto. In genere, infatti, si tratta del colore capace di conferire tranquillità e relax per eccellenza. Secondo la cromoterapia, la tinta è capace di ridurre la pressione sanguigna e di rallentare i battiti cardiaci, equilibrando al meglio il benessere psicofisico della persona. Per arredare la camera da letto è, una buona idea è quella di optare per le tinte più delicate del colore, magari accompagnando quest’ultimo con tinte ancora più chiare e sfumate come il celeste e il bianco, così da donare luminosità all’ambiente.

Letto Joe Bonaldo

Il letto Joe Bonaldo è caratterizzato da una struttura in legno, con piedini in metallo e rivestimento in diversi finiture. Il letto si presenta con un design moderno e lineare, dove il blu esalta l’eleganza indiscussa del modello. Infine, il letto Joe è un’ottima soluzione per garantire comodità e relax alla persona, ideale per chi vuole rilassarsi a fine giornata.

colori camera da letto

Letto Joe Bonaldo

Verde in camera da letto: idee e consigli

In perfetto equilibrio tra il blu e il giallo, il verde è considerato il colore ideale per rilassare la mente e donare armonia al corpo. Il colore, da un punto di vista cromatico, è in grado di donare maggiore estensione all’ambiente, favorendo il comfort e il relax. Il verde inoltre, in quanto il colore della natura, è capace di favorire il richiamo naturale, che sia estetico e mentale. Per quanto riguarda l’arredamento, invece, il verde può essere accostato ad una palette neutra, che sia il bianco, il panna o il beige, così da esaltare al meglio le qualità estetiche del colore. Infine, una buona idea potrebbe essere quella di accompagnare il colore a dei complementi d’arredo in legno, così da incrementare la valenza naturale dell’ambiente.

Specchio Cactus Bonaldo

Oltre che tramite il letto e i complementi d’arredo principali, i colori possono essere inseriti nella camera da letto tramite gli accessori e i dettagli di design. Per esempio, lo specchio Cactus Bonaldo è un’ottima soluzione d’arredo per inserire il verde all’interno della propria camera. Si tratta di uno specchio da parete a forma di cactus e disponibile in diverse finiture. Si tratta di un accessorio ideale per chi vuole arredare la zona notte con modernità e creatività.

colori camera da letto

Specchio Cactus Bonaldo

Viola in camera da letto: idee e consigli

Il viola è un colore molto di tendenza per la zona notte, indipendentemente dalla sua sfumatura, che sia più chiara o più scura. si tratta di un colore capace di favorire la spiritualità e l’armonia dei sensi, generando un perfetto equilibrio mentale ed estetico. Il viola è capace di valorizzare l’ambiente rendendolo tutt’altro che monotono, magari accostandolo a colorazioni quali il bianco, il nero e il grigio. Le tinte neutre, infatti, sono ideali per esaltare le qualità della tinta, così da donare eleganza e colore all’ambiente circostante.

Colori neutri in camera da letto: il grigio e le sue qualità

Il grigio è probabilmente uno tra i colori camere da letto più utilizzato per l’arredamento della zona notte. Si tratta di un colore versatile e molto elegante, capace di valorizzare al meglio ogni stile di arredamento. Secondo la cromoterapia, inoltre, il colore è in grado di allontanare lo stress e la tensione, favorendo un rilassamento interiore della persona. Per arredare la camera da letto con il grigio, una buona idea potrebbe essere quella di accostarlo al bianco, così da spezzare il continuous cromatico e creare una soluzione estetica d’effetto. Questa combo, infatti, è assolutamente raffinata e molto ricercata. Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare più sfumature di grigio, dalla più tenue alla più scura, per creare delle stratificazione particolari e molto interessanti dal punto di vista estetico. Infine, un’altra soluzione per abbinare il grigio in modo tutt’altro che monotono, potrebbe essere quella di utilizzare il colore per valorizzare i dettagli di design in modo innovativo ed elegante.

Letto Bali Alivar una piazza e mezza

Caratterizzato dalle neutri tonalità del grigio, il letto Bali Alivar una piazza e mezza è un articolo disponibile sul catalogo di Arredare Moderno. Si tratta di un letto caratterizzato da un design moderno, con base e cornice della testata in massello e, la testata stessa imbottita e rivestita. Il letto Bali si contraddistingue per l’eleganza delle sue linee e l’alta qualità dei prodotti, rendendo il prodotto ideale per diversi stili di arredamento e soluzioni, grazie alla sua estrema versatilità.

colori camera da letto

Letto Bali Alivar una piazza e mezza

Potrebbero interessarti anche...