Altezza tavolini: come scegliere il tavolino da salotto

Qual è l’altezza dei tavolini da salotto?

L’altezza dei tavolini da salotto deve essere ponderata attentamente. Infatti, il tavolino da salotto è un must have di essenziale importanza nell’arredo di un living di stile in cui convivono perfettamente sia estetica che funzionalità. Anche se non esistono regole fisse, seguendo alcuni pratici consigli, è possibile scegliere il modello di tavolino da salotto più adatto alle proprie esigenze.

Scegliere il tavolino da salotto in base al suo design e alla sua funzione

Il tavolino da salotto è un elemento d’arredo che non ha uno scopo puramente decorativo. Infatti, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, di fondamentale importanza è capire anche quale funzione andrà ad assolvere. Non a caso, la sua caratteristica principale è la versatilità! Basti pensare che può essere utilizzato come base d’appoggio di svariati accessori ed elementi di design decorativi come lampade da lettura, piante indoor, libri e riviste ed anche vassoi per servire ai propri ospiti aperitivi, the e caffè. In un salotto di design e al passo con le attuali tendenze d’interior la sua presenza è essenziale non solo per arredare con gusto, ma anche per avere a portata di mano tutti gli oggetti necessari a passare piacevoli e meritati momenti di relax.

Ovviamente, per scegliere il modello che fa al caso proprio è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali, come forma e design per abbinarlo al meglio con il resto degli arredi, e altezza. A questo proposito, come anticipato non esiste una regola fissa per l’altezza dei tavolini da salotto, ma se il tavolino dovesse essere abbinato agli imbottiti, la sua altezza dovrebbe essere proporzionale a quella del divano. Infatti, il consiglio è quello di scegliere un tavolino della stessa altezza o leggermente più basso.

Altezza tavolini

Altezza tavolini qual è quella del tavolino da salotto – pexels terry magallanes

Altezza tavolini: qual è quella del tavolino da salotto?

In media l’altezza tavolini da salotto si aggira intorno ai 50 centimetri di altezza dal pavimento, che è appunto l’altezza standard di un divano. Tuttavia, in commercio esistono divani anche più bassi o più alti rispetto alla norma. E di conseguenza anche i tavolini presentano diverse altezze. Ciò per adeguarsi al meglio agli altri complementi d’arredo e creare un arredo armonico e proporzionato nell’insieme.

Altezza tavolini: le misure diverse da quella standard

Come anticipato, l’altezza dei tavolini, oltre a quella standard che è di 50 centimetri può presentare anche altre misure che ben si adattano a diverse utilità.

L’altezza dei tavolini più bassi si aggira tra i 25 e i 40 centimetri. I tavolini di queste dimensioni, come Tavolino Gotham Tonelli, sono perfetti per essere utilizzati come piano d’appoggio per alcuni oggetti decorativi o avere sempre a portata di mano libri e riviste. Inoltre, questa tipologia di tavolini da salotto si adatta molto bene anche ai divani bassi e a quelli realizzati con cuscini da pavimento.

Invece, l’altezza dei tavolini che va oltre i 50 centimetri è perfetta per chi preferisce i tavolini più alti rispetto alla seduta del divano. Tra quelli più elaborati su Arredare Moderno è possibile trovare:

In questo caso, il consiglio è quello di non collocarli di fronte al sofà ma a lato di esso, accanto ai braccioli. Infatti, il tavolino alto è da considerare solo se si ha la possibilità di posizionare il tavolino da salotto all’estremità del divano. Soluzione perfetta come base d’appoggio per oggetti fragili da tenere fuori dalla portata dei bambini.

Altezza tavolini

Altezza tavolini qual è quella del tavolino da salotto – pexels cottonbro studio

Come scegliere il tavolino giusto?

Per scegliere il tavolino giusto per il proprio living room oltre a considerare l’altezza è necessario considerare anche altri fattori. I principali tra questi sono la forma e il design del tavolino che devono abbinarsi al resto dell’arredo del salotto. Il colore e i materiali che possono andare da quelli neutri opachi e laccati, fino a quelli trasparenti grazie a materiali leggeri come il vetro e il cristallo come il Set tre tavolini Anemone Tonin Casa. Anche in questo caso la scelta del modello più adatto avviene in base allo stile e i colori della propria zona giorno.

Inoltre, per una scelta ottimale è necessario ponderare, in base all’ampiezza dello spazio a disposizione, anche le dimensioni del tavolino, ovvero larghezza e profondità. Per chi non ha molto spazio a disposizione, il consiglio è quello di evitare tavolini particolarmente ingombranti che farebbero apparire l’ambiente ancora più piccolo e caotico. In ogni caso, non bisogna mai dimenticare le dimensioni del divano, che è l’elemento con cui il tavolino si trova in maggiore relazione.

Altezza tavolini

Altezza tavolini qual è quella del tavolino da salotto – pexels pixabay

La soluzione perfetta per scegliere i tavolini da salotto

Ricapitolando, i fattori e le caratteristiche in base alle quali scegliere i tavolini da salotto sono tra le più svariate. L’altezza tavolini è sicuramente la più importante, e come già assodato si aggira in media attorno ai 50 centimetri dal pavimento. Di fondamentale importanza è poi sceglierla in base all’altezza del divano, con l’accortezza che il tavolino sia un paio di centimetri più basso. Infatti, questo tipo di accorgimento fa si che l’arredo nel complesso sia proporzionato, armonico e di tendenza.

Potrebbero interessarti anche...