Cucina moderna rossa: come arredarla

Il rosso è il colore energico per eccellenza. Adatto alle personalità più eccentriche, si abbina bene anche in cucina.

Il rosso è un colore caldo acceso molto adatto ai contesti domestici conviviali come per esempio la zona giorno e la cucina. Per arredare al meglio un ambiente con il colore rosso è fondamentale valutare con attenzione gli spazi, attenzionare la luminosità della stanza, dosare con cura il colore e soprattutto abbinare la tinta alle nuance giuste. Il colore rosso, infatti, per essere ben inserito in un contesto domestico, deve essere esaltato e far farlo è necessario che sia accompagnato da tinte neutre, che ammorbidiscano l’energia del rosso e lo lascino protagonista della stanza.

Arredare una cucina rossa, utilizzando gli abbinamenti colore e gli arredi più adatti, è una scelta originale e dal carattere deciso. Una cucina rossa porta in casa una certa energia e vitalità.

Cucina rossa

Cucina moderna rossa: come arredarla – Canva

Cucina rossa: idee di stile per un ambiente moderno


Cucina rossa o pareti in rosso

Per creare ambienti di gusto è bene non eccedere con il rosso, tinta estremamente accesa ed energizzante. Se si desidera avere in casa una cucina rossa, con pensili e mobili bassi completamente declinati in questa colorazione, è importante che le pareti siano tinteggiate con una sfumatura neutra. Il bianco è in assoluto il colore più adatto ad ammorbidire la brillantezza e l’eccentricità del rosso portando anche una sensazione di maggiore luminosità nella stanza.

Cucina rossa

Cucina moderna rossa: come arredarla – Canva

Un’altra soluzione molto apprezzata è esattamente la scelta opposta, ovvero scegliere dei pensili e dei mobili dal colore neutro e declinare il rosso sulle pareti retrostanti la cucina, tinteggiando con il rosso, inserendo una carta da parati o delle piastrelle in rosso. Questa soluzione decorativa è sconsigliata in ambienti piuttosto piccoli e angusti, mentre è apprezzata in spazi più ampi.

Pareti in rosso

Cucina moderna rossa: come arredarla – Canva

Credenze e madie cucina in rosso

Credenze e madie cucina, definiscono con eleganza e funzionalità la stanza dedicata alla cucina. Sono pratiche e comode in quanto consentono di poter conservare al loro interno diversi oggetti. Sono gradevoli alla vista grazie alla loro estetica dal design ricercato e dal look accattivante.

La madia Cosmopolitan Bontempi Casa in cristallo, per esempio, è un sistema di madie e contenitori, disponibile in diversi modelli e dimensioni. È caratterizzata da ante a battente, ripiani in vetro trasparente e un sistema di apertura a gola. Cassetti, top, frontali e ante sono in cristallo laccato o cristallo antigraffio, disponibile in diverse finiture di colore, come il rosso. La madia Cosmopolitan è un complemento d’arredo moderno, ideale per arredare un open space, un soggiorno o una cucina rossa.

CosmopolitanMadia Bontempi Casa in cristallo

Cosmopolitan Madia Bontempi Casa in cristallo

La madia Cosmopolitan Bontempi Casa in legno è un’altra versione della madia disegnata da Bontempi Casa. Anche questo modello in legno è disponibile nella versione rossa, una soluzione perfetta per un arredamento moderno e allo stesso tempo elegante.

Cosmopolitan Madia Bontempi Casa in legno

Cosmopolitan Madia Bontempi Casa in legno

Sedie rosse di design

Tavoli e sedie sono arredi immancabili in una cucina. Non sempre la stanza dedicata alla cucina è uno spazio comodo per accogliere grandi tavoli e sedute. Ci sono delle soluzioni moderne e lineari, dalle linee pulite e minimali, capaci di adattarsi a qualsiasi contesto.

La sedia Easy Cattelan Italia in rosso, per esempio, è caratterizzata da un design semplice e moderno, perfetta per cucine grandi e piccole. Realizzata con telaio in acciaio cromato, schienale e seduta in polipropilene, è caratterizzata da uno schienale inclinato e avvolgente in grado di garantire un certo comfort e una corretta postura. La sedia Easy di Cattelan Italia presenta un ulteriore vantaggio in quanto è impilabile, qualità utile al risparmio dello spazio. Le gambe a slitta, poi, le donano un aspetto leggero e raffinato.

Sedia Easy Cattelan Italia

Sedia Easy Cattelan Italia

E ancora, la sedia Sabrina Casprini nel colore rosso, ha delle linee semplici e pulite e un gusto minimalista che fanno sì che possa essere collocata negli ambienti più svariati, come una cucina in cui il colore protagonista è il rosso.

Sedia Sabrina Casprini

Sedia Sabrina Casprini

La sedia Kicca One Kastel è una seduta rossa ideata per arredare ambienti domestici e contract. Si distingue essenzialmente per il comfort e il design lineare, in grado di garantire qualità ed unicità nelle soluzioni progettuali. Kicca è realizzata in polipropilene rinforzato e fibra di vetro. È possibile rendere la seduta ulteriormente più comoda grazie alla possibilità di aggiungere un cuscino sul sedile.

Sedia Kicca One Kastel

Sedia Kicca One Kastel

Dettagli in rosso: elettrodomestici, stoviglie e tessuti

Il rosso è una tinta indubbiamente particolare, o la si ama o la si odia, spesso non c’è una via di mezzo. Se si desidera inserire il rosso in una stanza come la cucina, evitando la scelta degli arredi in rosso, è possibile giocare con i dettagli. In cucina, si sa, utensili, stoviglie ed elettrodomestici sono i veri protagonisti, dunque, è possibile portare il rosso attraverso questi elementi, optando per un frigorifero rosso, un robot da cucina, dei piatti, delle pentole in rosso, definendo il look con i tessuti nella stessa tinta energizzante.

cucina rossa - Frigorifero vintage rosso

Cucina moderna rossa: come arredarla – Canva

Cucina rossa

Cucina moderna rossa: come arredarla – Canva

Potrebbero interessarti anche...