Come arredare un appartamento piccolo in stile moderno

Arredare un appartamento piccolo potrebbe risultare complicato per via dello spazio, eppure con i giusti consigli è possibile dar vita ad un ambiente comodo ed elegante.

Per arredare un appartamento piccolo e dar vita ad uno spazio moderno ed elegante, è necessario seguire alcuni consigli e accorgimenti di design. Di seguito alcuni suggerimenti ideali per una casa di piccole dimensioni.

Dividere e ottimizzare al meglio gli spazi

Il segreto per dar vita ad un appartamento piccolo che sia comunque comodo ed elegante è quello di dividere gli spazi correttamente e ottimizzarli. Ciò significa che ogni angolo della casa deve essere studiato in modo da poterlo sfruttare per il risultato finale. In genere, in questi casi, si tende ad utilizzare mobili trasformabili, come le consolle, i divani letto, i tavoli allungabili o, magari, i piani estraibili. Si tratta di soluzioni d’arredo assolutamente versatili, ideali per salvare lo spazio. Altri consigli utili per ottimizzare gli spazi sono riguardano sicuramente l’abbattimento delle pareti e l’utilizzo dei mobili in verticale. Il primo consigli è applicabile optando per un ambiente open space, ideale per rendere lo spazio più ampio e armonico. Il secondo, invece, è molto importante in questi casi. Si potrebbero sfruttare le altezze magari con mobili alti fino al soffitto, utilizzando mensole da appendere alle pareti, creando una struttura sopraelevata e così via.

appartamento piccolo

Come arredare un appartamento piccolo in stile moderno – Foto di Canva

Quali colori utilizzare per l’arredamento?

Prima di arredare un appartamento dalle piccole dimensioni, è bene considerare i colori e le palette da utilizzare. Proprio perché si tratta di ambienti piccoli, infatti, una buona idea è quella di utilizzare tinte chiare e tenui, primo tra tutti il bianco. Quest’ultimo infatti, che sia per le pareti o per i complementi d’arredo, è ideale per donare maggiore luminosità e per rendere gli spazi più ampi e puliti da un punto di vista ottico. Altre tonalità a cui fare riferimento possono essere: grigio, beige, giallo canarino, legno chiaro e così via.

appartamento piccolo

Come arredare un appartamento piccolo in stile moderno – Foto di Canva

Scegliere un ambiente living open space

Una buona idea, soprattutto per la zona living, potrebbe essere quella di creare un unica area open space tra cucina, salotto e sala da pranzo. L’idea di creare un solo spazio per accogliere queste tre zone, infatti, è ideale sia per conferire maggiore fascino e comodità all’ambiente, sia per recuperare lo spazio occupato in genere dalle mura. Optando per un open space, infatti, sarà possibile separare gli ambienti tramite delle soluzioni divisorie alternative come, per esempio, librerie, divani ad angolo, porte scorrevoli, isola e penisola o, in alternativa, si potrebbe optare utilizzando proprio il colore dell’arredamento. L’ambiente open space, inoltre, ha il vantaggio di rendere gli spazi più agevoli e vivibili, favorendo la convivialità e l’armonia della vita in comune.

appartamento piccolo

Come arredare un appartamento piccolo in stile moderno – Foto di Canva

Tavolo Brooklyn Colico allungabile

Per arredare la sala da pranzo di un ambiente dalle piccole dimensioni, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un tavolo allungabile. Per esempio, sul sito di Arredare Moderno è disponibile il tavolo Brooklyn Colico allungabile, un modello caratterizzato da un design moderno e minimal, con struttura in legno e piano in gres porcellanato. Si tratta di una soluzione d’arredo di grande eleganza e praticità per gli spazi con problemi di dimensione.

appartamento piccolo

Tavolo Brooklyn Colico allungabile

L’importanza di specchi e lampade

Quando si arreda un ambiente piccolo, è bene non tralasciare tutti quei piccoli accorgimenti di design che ne possono favorire l’ingrandimento da un punto di vista ottico. Primo tra tutti è sicuramente l’illuminazione. Scegliendo i punti di luce giusti e dando luminosità ad ogni angolo della casa, senza lasciare aree spente, lo spazio sembrerà in automatico più ampio, pulito e spazioso. Un altro fattore per conferire maggiore luminosità e ampiezza ottica sono gli specchi e le vetrate. I primi sono ideale per riflettere la luce, mentre i secondi permettono ai raggi solari di entrare e illuminare con molta più facilità rispetto delle semplici finestre.

Lampada Mix Tomasucci

Per esempio, un’ottima idea per l’arredamento di casa è sicuramente la lampada Mix Tomasucci disponibile sul sito di Arredare Moderno. Si tratta di un modello realizzato in polipropilene bianco e, grazie al design elegante e contemporaneo, è ideale per valorizzare ogni stile d’arredo.

appartamento piccolo

Lampada Mix Tomasucci

Utilizzare mobili salva spazio, contenitori e distribuiti in altezza

In genere, per arredare uno spazio abitativo piccolo in modo comodo ed elegante, è bene prestare attenzione alla scelta dei complementi d’arredo. La soluzione migliore è sicuramente quella di optare per dei mobili realizzati su misura, così da non avere dubbi sull’ottimizzazione dello spazio. In alternativa, sono indispensabili mobili salva spazio e contenitori, capaci di conservare tutti gli accessori che servono nella vita quotidiana in modo ordinato, lasciando l’ambiente non in confusione. Inoltre, non meno importanti sono i mobili in altezza. Se gli spazi sono limitati, infatti, l’idea più saggia per sfruttare ogni angolo della casa è quello di utilizzare l’altezza con dei complementi d’arredo appositi.

appartamento piccolo

Come arredare un appartamento piccolo in stile moderno – Foto di Canva

Letto Malika Large Ergogreen singolo contenitore

Tra i mobili contenitori a cui non si può assolutamente rinunciare è il letto con contenitore per la zona notte. Per esempio, sul sito di Arredare Moderno è disponibile il comodo letto Malika Large Ergogreen singolo contenitore. Si tratta di un modello con struttura in legno e tastiera trapuntata, ideale per donare un effetto scenico e di grande eleganza.

appartamento piccolo

Letto Malika Large Ergogreen singolo contenitore

Potrebbero interessarti anche...