Arredi di tendenza della Primavera 2023

Rinnovare gli arredi di casa in primavera

Gli arredi primavera sono perfetti per rinnovare ogni spazio della propria abitazione. Quelli di tendenza nel 2023 vanno dagli arredi a tema botanical e jungle, con piante e colori vivaci, ma allo stesso tempo rasserenanti, fino ad elementi lussuosi, finiture e texture ricche di dettagli. Essenziali per donare un tocco elegante negli ambienti in cui sono inseriti. Senza dimenticare, ovviamente, mobili e complementi d’arredo di design estremamente comodi e funzionali. L’ambiente, ad ogni modo, continua ad essere leggero, non a caso, il motto less is more è ancora messo in pratica nella scelta di mobili pratici, sobri e disposti in maniera ordinata per lasciare libertà di movimento e conferire ampio respiro al contesto. Gli arredi primavera creano un nuovo concetto di casa, luogo di vita quotidiani in cui il comfort e il lusso sono protagonisti.

Arredi primavera d’ispirazione naturale dallo stile jungle al botanical

Un trend che da anni caratterizza il settore dell’arredamento di interni è lo stile d’arredo d’ispirazione naturale. Dallo stile jungle a quello botanical, benvenuti tra gli arredi primavera 2023 ci sono le piante indoor, carte da parati e stampe con textures floreali, tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri, come la ceramica grezza e persino la pietra, materiale protagonista degli arredi primavera 2023. Elementi naturali in grado di vivacizzare gli ambienti grazie ai loro colori, e infondere benessere nelle stanze in cui sono inseriti.

Arredi primavera

Arredi primavera sostenibilità e colori di tendenza – divano bohemian moroso 2 e 3 posti lineare – Arredare Moderno

Arredi primavera dalle forme sinuose, tonde e organiche

Ciò che contraddistingue gli arredi primavera 2023 sono le forme sinuose tonde ed organiche che gli conferiscono un aspetto leggero e confortevole. Le linee morbide e gli angoli arrotondati di poltrone, pouf e divani, ma anche di tavolini, comodini, soprammobili e decorazioni, rendono questi elementi, perfetti per l’arredo di ambienti cozy dal concept rilassante. I mobili a forma di mezzaluna dalla silhouette organica e le sedie a tulipano continueranno a guidare questa sinuosa tendenza.

La Poltrona Ruff Moroso ne è il perfetto esempio. La poltroncina disegnata da Patricia Urquiola, pensata per il contract dell’Hospitality e per qualunque living, durante un momento di conversazione. Il modello disponibile anche nella versione girevole, si contraddistingue per gli ampi braccioli che si appoggiano ai lati della seduta e l’avvolgono fermamente, anche se si incontrano in un unico punto. Il risultato è quello dell’armonia tra linee curve e rette: una geometria semplice e in dialogo architettonico con lo spazio circostante. Una forma funzionale che non dimentica di essere un oggetto che abita un luogo.

Arredi primavera

Arredi primavera sostenibilità e colori di tendenza – poltrona ruff moroso – Arredare Moderno

Primavera 2023: i colori di tendenza

Oltre qualità e la sostenibilità dei materiali, fondamentale nella scelta degli arredi primavera è il colore! Tra quelli di tendenza nel 2023 ci sono quelli che infondono calma e serenità. Dopo il Very Pery del 2022, il colore Pantone 2023, Viva Magenta, come il Digital Lavander, sono accessibili a tutti e infondono un senso di serenità, non a caso, sono simbolo di rinascita e ottimismo, ma allo stesso tempo estremamente originali. Inoltre, se accostati alle tinte neutre, permettono di aumentare la luminosità di qualsiasi ambiente.

La sedia Tropicalia Moroso con braccioli con struttura in tubolare di acciaio del progetto Antibodi diventa la falsariga sulla quale la designer, attraverso un make-up creativo, traveste il telaio, lo trasforma, facendo assumere alle sedute personalità diverse a seconda del materiale utilizzato. Tropicalia è una sedia con seduta ad intreccio con il giro di filo è simile a un colpo di matita, marca una superficie che è contemporaneamente grafica e strutturale, diventa gesto costruttivo e forma d’identità: giocoso con la plastica dei cordoncini lavorata a due o tre colori, raffinato se monocromatico, elegante con il cuoio.
Tropica è una seduta moderna che grazie al gioco di sovrapposizioni è ideale per arredare con stile non solo terrazze e giardini, ma anche verande e giardini d’inverno.

Arredi primavera

Arredi primavera sostenibilità e colori di tendenza – sedia tropicalia moroso con braccioli – Arredare Moderno

Arredi primavera per una casa più sostenibile e sana

Nell’arredamento, il concetto di uno stile di vita sano, che in generale si sta diffondendo sempre di più, è interpretato e messo in pratica tramite arredi in grado di incentivare una vita sana e naturale. Quindi, i migliori interior designers e architetti prediligono l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, il rattan e la juta, elementi sostenibili e riciclabili e puntano alla qualità del singolo mobile e accessorio. A questo proposito si preferisce anche il design a km0, che si contraddistingue per la riscoperta dei materiali legati al territorio e la rinascita delle più antiche tecniche di lavorazione.

Infine, gli arredi primavera 2023, affinché siano in grado di infondere benessere psicofisico e di ridurre lo stress e la tensione di tutti i giorni è necessario che siano disposti in maniera armonica e equilibrata. Pertanto, è bene progettare gli spazi pensando anche a zone dedicate allo svolgimento di attività come la lettura o la mindfulness, inserendo un piccolo divano o una chaise longue e lampade colorate come la Lampada Tulip Myyour.

illuminazione

Arredi primavera sostenibilità e colori di tendenza – lampada tulip myyour da tavolo – Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...