5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno

Come decorare le pareti di casa?

Le idee per decorare le pareti di casa sono tante e spesso non è così tanto semplice decidere qual è quella che meglio si addice alla propria abitazione. Infatti, il risultato finale deve essere visivamente armonico con il resto dell’arredo e degli accessori che sono presenti sulle pareti, come quadri e foto. Quindi, per esempio, in un’abitazione minimalista caratterizzata da arredi essenziali è bene decorare le pareti con elementi colorati per creare un effetto di contrasto. Mentre, in un ambiente pieno di soprammobili e oggetti decorativi di qualunque genere è preferibile evitare decorazioni sulle pareti troppo eccentriche che sovraffollerebbero l’ambiente. Pertanto, è importante trovare il giusto equilibrio in modo da rendere l’ambiente accogliente ed evitare quell’inestetico senso di trascuratezza.

idee per decorare le pareti di casa con quadri

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – unsplash

Elementi essenziali da non dimenticare

Per decorare le pareti di casa non esistono regole precise. Infatti, la scelta dipende, come detto, da altri fattori. Tuttavia, ciò che non può mancare sono armonia e stile nella scelta dei colori e degli elementi da utilizzare. I colori da utilizzare per decorare le pareti di casa Prima di ogni cosa, per decorare le pareti di casa è bene prestare attenzione alla scelta dei colori. Le nuances più tenui e delicate sono in grado di rendere l’ambiente luminoso e allo stesso tempo evocare un senso di serenità. Pertanto, si potrebbe decidere di giocare con i contrasti tinteggiando solo una parete con un colore più deciso e utilizzare le tonalità chiare per il resto dell’ambiente e degli arredi. Una casa dallo stile moderna è armonica in tutti i suoi ambienti. Pertanto è bene scegliere poche e sensate decorazioni che si integrino alla perfezione con il resto della casa.

idee per decorare le pareti di casa con foto

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – kam idris – unsplash

Le decorazioni ideali per uno stile moderno

Per arredare una casa in stile moderno, ormai è risaputo, il motto da seguire e ripetere in qualsiasi ambiente, quasi come se fosse un mantra è less is more. Infatti, gli ambienti moderni sono essenziali, funzionali e equilibrati negli arredi. Il risultato è un ambiente dinamico che sa stupire, non solo chi vive la casa, ma anche gli ospiti in visita. Ciononostante è possibile personalizzare gli ambienti grazie a queste 5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno capaci di rendere l’ambiente elegante e raffinato.

idee per decorare le pareti di casa con poster

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – pexels pixabay

1 Decorare le pareti con materiali naturali

Chi ha intenzione di rinnovare ad esempio il proprio salotto può optare per un rivestimento naturale in pietra, anziché utilizzare una semplice tinta. Infatti, la pietra è in grado di creare un ambiente unico specie se utilizzata per creare giochi geometrici vivaci e moderni. Le combinazioni, caratterizzate da texture diverse e originali sono capaci di abbellire e impreziosire le pareti. In più, trasmettono un forte senso di equilibrio e raffinatezza in tutta la stanza all’istante.

idee per decorare le pareti di casa con parete attrezzata

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – unsplash

2 Gli specchi per decorare le pareti di casa

Un’altra originale idea per decorare le pareti di casa è quella di creare degli effetti ottici con gli specchi. Infatti, questi oltre ad essere apprezzati per la loro funzionalità sono perfetti per rendere gli ambienti più luminosi e aumentarne prospetticamente l’ampiezza riflettendo appunto molta luce. Tra le soluzioni più apprezzate c’è quella di installare un grande specchio su tutta la parete sopra i divani o credenze, madie e tavolini.

idee per decorare le pareti di casa con parete attrezzata

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – unsplash

3 Quadri e foto per decorare le pareti del salotto

Tra le svariate idee per decorare le pareti del salotto la più comune ed apprezzata è quella di predisporre quadri e foto sulla parete. In questo caso è possibile sperimentare con estro varie soluzioni. Dalle composizioni semplici e simmetriche a quelle più complesse e asimmetriche questa rappresenta un’ottima soluzione per arredare le pareti della propria abitazione, a mo’ di galleria d’arte. Di solito si preferisce creare questa composizione facendola dialogare con un complemento d’arredo, che il più delle volte è un divano, ma può anche essere un tavolo. Infatti, questa è una soluzione versatile che permette di creare svariate composizioni originali e di stile che si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Il risultato finale è una parete messa in risalto che crea un’incredibile profondità.

idee per decorare le pareti di casa come in galleria

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – pexels max vakhtbovych

4 Una parete attrezzata funzionale ed esteticamente gradevole

Una soluzione semplice funzionale ed esteticamente gradevole per decorare le pareti di casa è quella di installare una parete attrezzata. Questa soluzione non richiede troppi sforzi ed è allo stesso tempo estremamente gradevole. Infatti, rappresenta una scelta di grande stile per l’arredo di un ambiente in stile moderno. Anche in questo caso le soluzioni possono essere diverse. È possibile attrezzare una parete con mensole, pensili, ma anche con una grande libreria che si sviluppa su tutta la parete. Ovviamente la scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze estetiche e di spazio. In ogni caso il risultato finale è una decorazione estremamente elegante che può essere valorizzata con ulteriori oggetti, accessori e piante.

idee per decorare le pareti di casa con mensole e oggetti

5 idee per decorare le pareti di casa in stile moderno – anna sullivan – unsplash

5 Vasi da parete per creare un’oasi verde

Sulla falsa riga dell’idea precedente, una valida soluzione, specialmente per gli amanti della natura, è quella di installare dei vasi da parete in modo da creare una vera e propria oasi verde. Questa soluzione si adatta a qualsiasi stile d’arredo e non occupa troppo spazio. Anche in questo caso è necessario inserire fiori e piante in equilibrio tra loro senza esagerare. Il risultato finale è un ambiente naturale semplice ed elegante.

Potrebbero interessarti anche...