Come abbellire il balcone: 30 idee da copiare

Se arredato e decorato in modo giusto, il balcone può diventare uno spazio accogliente dove rilassarsi e stare in tranquillità Ecco 30 idee da copiare per abbellire il balcone di casa.

Abbellire il balcone di casa è un’ottima idea per dare vita ad uno spazio esterno che sia comodo, rilassante e molto accogliente. Di seguito 30 idee e consigli perfetti per il balcone di casa.

Creare un piccolo giardino con con vasi e fiori

Una delle prime cose capace di donare ad un balcone freschezza e accoglienza, è sicuramente la presenza di piante e fiori. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di creare un’area giardino con vasi in plastica o in terracotta colmi di fiori diversi e colorati, così da personalizzare al meglio l’ambiente. Sul sito di Arredare Moderno è disponibile il vaso June Serralunga. Si tratta di una struttura realizzata in polietilene con un design che trae ispirazione dalle antiche opere classiche dell’antichità, ideale per donare fascino all’ambiente.

Abbellire il giardino

Vaso June Serralunga

Creare un orto

In alternativa al giardino, lo spazio esterno potrebbe essere sfruttato per dare vita ad un piccolo orto. Coltivare ortaggi e erbe aromatiche è ideale sia per abbellire il balcone ma anche per poter usufruire di prodotti 100% biologici. Alcuni esempi possono essere: basilico, menta, timo, salvia, origano e molti altri ancora.

Utilizzare l’illuminazione

Se si desidera abbellire l’area del balcone di casa, l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale. Che sia utilizzando lampade da esterno, lucine da appendere al muro o alla ringhiera o lampade da terra, avere un quantitativo di luce sufficiente è necessario per fare in modo che il balcone appaia positivamente estetico agli occhi. Per esempio, la lampada Aura Slide da terra, potrebbe essere un’ottima alternativa d’arredo. Si tratta di una lampada, disponibile sul sito di Arredare Moderno, caratterizzata da un design contemporaneo, con stelo in ferro e un paralume in tessuto impermeabile, ideale per ambienti esterni.

abbellire il balcone

Lampada Aura Slide da terra

Colori ideali per abbellire il balcone

Per decorare il proprio balcone e conferirgli un nuovo volto, si potrebbe decidere di cambiare i colori di riferimento. La scelta delle soluzioni cromatiche dipende sicuramente dai gusti personali. Nonostante ciò, ottime soluzioni potrebbero essere i colori pastello, i colori naturali e gli accostamenti tono su tono.

L’eleganza del balcone bianco

Il bianco è sicuramente un colore ideale per conferire eleganza ed essenzialità al balcone. Si tratta di una tonalità che, oltre, al fascino estetico, è in grado di rendere l’ambiente otticamente più luminoso, ampio e pulito.

Coltivare frutta e verdura nel balcone

Se si desidera alternare la coltivazione di ortaggi con qualcos’altro, una buona idea potrebbe essere quella di creare un’area di coltivazione frutta e verdura. Si tratta di alimenti che necessitano maggiore cura e attenzione, per cui è importante distribuire bene lo spazio che si a disposizione.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Rendere il balcone un salotto

Se non si hanno limiti di spazio, un’ottima idea è quella di creare un vero e proprio salotto nel balcone, così da essere liberi di invitare amici e parenti per delle serate piacevoli. Serviranno un tavolo, delle sedie e, se possibile, un piccolo divano per dare vita ad un ambiente accogliente e confortevole. Sul sito di Arredare Moderno è disponibile il divano Cricket Varaschin, un modello realizzato in alluminio con seduta e schienale in gomma dryfeel da esterno. Si tratta di una soluzione ideale per un arredamento outdoor che sia elegante ma comunque comodo.

abbellire il balcone

Divano Cricket Varaschin

Abbellire un balcone moderno e minimal

Per decorare un balcone in stile moderno è sufficiente creare una perfetta armonia tra una palette dai colori tenui e un arredamento lineare ed essenziale. Così facendo, si darà vita ad un ambiente funzionale e assolutamente elegante.

Abbellire un balcone vintage

Per decorare un balcone in stile vintage, invece, un ruolo importante è svolto dagli accessori e oggetti di design. Si tratta di elementi d’arredo e pezzi unici, ideali per donare personalità e fascino rustico all’ambiente.

Chiudere il balcone creando un’altra stanza

Il balcone, se ben organizzato, può essere considerato come una vera e propria stanza della casa. Si potrebbe, per esempio, decidere di chiudere l’ambiente definitivamente, dando vita ad una veranda da poter sfruttare come più si desidera. Per compiere questo genere di lavori, però, è necessario avere delle certificazioni e dei permessi specifici.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Decorare l’ambiente con quadri e cornici

Una buona idea per decorare lo spazio esterno in modo facile e veloce, potrebbe essere quello di riporre nelle pareti vuote una serie di immagini, quadri, fotografie e molto altro ancora. Questo renderà lo spazio colorato e ricco di personalità.

Inserire un dondolo

Se lo spazio a disposizione è abbastanza ampio, un’ottima e comoda idea è quella di inserire un dondolo nel proprio balcone. Sul sito di Arredare Moderno, per esempio, si trova il dondolo Lord 3 posti Scab Design. Si tratta di una struttura realizzata in metallo verniciato e rivestito con cuscino e tetto in tessuto cotone, dimostrandosi quindi ideale per arredare un’area esterna come il balcone.

abbellire il balcone

Dondolo Lord 3 posti Scab Design

Creare una piccola aiuola in un angolo del pavimento

Se lo spazio non è molto ampio ma non si vuole comunque rinunciare ad un tocco di green, si potrebbe creare in un angolo del pavimento una piccola aiuola ben curata e ricca di ogni genere di fiori che più si preferisce.

Creare una sala da pranzo

Così come per il salotto, se lo spazio è di ampie dimensioni, il balcone può essere sfruttato come una vera e propria sala da pranzo. Servirà un tavolo e delle sedie per poter gustare le proprie pietanze all’aria aperta e in compagnia.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Decorare con candele profumate

Le candele profumate sono un’ottima soluzione per abbellire il balcone. Oltre alla varietà di colori, la loro essenza profumata è ideale per rilassare l’aria circostante, donando tranquillità all’ambiente.

Arredare con accessori di design

Come le candele, gli accessori e gli oggetti di design sono ideali per donare personalità e un tocco di originalità al proprio ambiente. Che siano pezzi unici o no, il risultato finale sarà sicuramente un successo, in quanto rispecchierà l’essenza stessa della persona.

Creare un’area relax con poltrona e piccola libreria

Il balcone può essere sfruttato per realizzare una vera e propria area relax, dove potersi rilassare in tranquillità e calma. Si potrebbe inserire, per esempio, una poltrona e una piccola libreria, così da avere un angolo lettura di riposo e assolutamente indisturbato.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Posizionare delle tende per proteggersi dai raggi solari

Una soluzione economica ma originale per proteggersi dai raggi solari, potrebbe essere quella d inserire delle tende, dai colori e dalle fantasie che più si desiderano.

Decorare le pareti

Le pareti rappresentano uno dei primi spazi da decorare se si desidera rimodernare e abbellire il proprio balcone. Che sia con luci, fiori, vasi, quadri, il risultato finale sarà sicuramente molto piacevole e personale.

Decorare con il legno e il colore verde

Il mix legno e color verde è un’associazione cromatica ideale per donare armonia e continuità all’ambiente. Si potrebbe, per esempio, utilizzare un arredamento in legno scuro da accompagnare con accessori e rivestimenti dal colore verde.

Balcone in stile provenzale

Una buona idea per abbellire il balcone potrebbe essere quella di adottare lo stile provenzale. Si tratta di un design elegante e chic, capace di fondere in perfetta armonia la modernità con il vintage, così da garantire un ambiente accogliente e caloroso.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Inserire un finto prato come pavimento

Per aumentare l’essenza naturale dell’ambiente, si potrebbe decorare il pavimento con un rivestimento in finto prato. Si tratta di una soluzione estetica che risalterà sicuramente all’occhio.

Aggiungere una mensola sulla ringhiera

Un modo particolare per decorare il balcone è sicuramente quello di inserire una mensola d’appoggio nella ringhiera. Si tratta di un’idea alternativa che, oltre all’effetto estetico, si dimostrerà molto utile e funzionale.

Arredare con delle panche in legno

Una soluzione d’essenza vintage e retrò potrebbe essere quella di arredare il balcone, al posto delle tipiche sedute, con delle comode e rustiche panche in legno.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Creare una fioriera verticale

Nel caso in cui lo spazio a disposizione non è molto ampio, si potrebbero sfruttare le fioriere verticali. Queste occuperanno soltanto una parete e sono perfette per donare colore all’ambiente.

Decorare con le piante rampicanti

Le piante rampicanti sono un’ottimo elemento decorativo per il balcone. Dopo essere ben riposte, però, queste devono essere curate nel corso dei mesi, in quanto è importante seguire le modalità di crescita e sviluppo. Si tratta di soluzioni semplici ma, sicuramente di grande impatto estetico.

Arredare con un ombrellino per proteggersi dal sole

Che sia un parasole o un ombrellino, è importante posizionare nel balcone qualcosa che sia in grado di garantire protezione dalla luce solare, così che lo spazio possa essere sfruttato in qualunque ora del giorno.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Balcone in stile mediterraneo

Se si desidera arredare il proprio balcone in modo originale, una buona soluzione è quella di optare per lo stile mediterraneo. Saranno sufficienti vasi e vasche di terracotta con all’interno piante tipiche del Sud, quali erbe aromatiche, limoni, olivo e così via per dare vita ad un ambiente caloroso e fresco.

Utilizzare tessuti colorati e di qualità

I tessuti sono necessari per rendere un balcone più vivo ed espressivo. Di conseguenza, è bene utilizzate materiali di qualità e con fantasie e colori particolari.

Pavimento in parquet

Per donare un tocco di rusticità all’ambiente, un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire un rivestimento in parquet. Si tratta di un materiale che, otre a garantire un fascino senza paragoni, gode di moltissimi vantaggi e benefici isolanti per la casa.

abbellire il balcone

Come abbellire il balcone 30 idee da copiare – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...