Come si chiama il tessuto antimacchia per divani

Oltre ai materiali di base, è importante scegliere con attenzione i tessuti e i rivestimenti del proprio divano. Ecco come scegliere il perfetto tessuto antimacchia da utilizzare.

I tessuti antimacchia sono particolari rivestimenti molto pratici, in quanto garantiscono una maggiore longevità e resistenza del complemento d’arredo. Di seguito alcuni consigli per scegliere il perfetto tessuto antimacchia per divani.

Cosa sono e a cosa servono i tessuti antimacchia?

Scegliere di rivestire il proprio divano con un tessuto antimacchia, si presenta come un’ottima soluzione per garantire una massima protezione al prodotto. Posizionato, in genere, nella zona living, l’area più abitata della casa, la probabilità di macchiare questo complemento d’arredo è sempre più probabile. I tessuti antimacchia si presenta come dei prodotti creati proprio con l’obiettivo di non far trapelare alcun tipo di liquido o composto. Scegliendo questa tipologia di tessuto, infatti, nel caso di un possibile accidente, la sostanza potrà essere rimossa con estrema facilità, magari con l’utilizzo di un panno umido. Naturalmente, è bene evidenziare che, nonostante l’infinita gamma di tessuti, nessuno può essere considerato totalmente antimacchia. La resa finale, infatti, è sempre condizionata dalla tipologia di macchia con cui viene a contatto i tessuto. Eppure, nella maggior parte dei casa, si tratta di veri e propri aiutanti salva vita per il divano.

tessuto antimacchia

Come si chiama il tessuto antimacchia per divani – Foto di Canva

Diverse tipologie di tessuti antimacchia: ecco come scegliere

Come già anticipato, esistono diverse tipologie di tessuti con funzione antimacchia. Nello specifico, è possibile compiere una prima distinzione tra le varianti naturali e quelli artigianali. In riferimento al primo gruppo, è bene evidenziare che effettivamente esistono diversi materiali che, proprio per la loro natura, presentano delle qualità antimacchia. In particolare, è possibile parlare dei divani in pelle o ecopelle. Questi due materiali, oltre all’alta valenza estetica, sono impermeabili, per cui riescono a resistere ad una grande quantità di macchie.

Per esempio, sul sito di Arredare Moderno, il divano Rever Driade con rivestimento in pelle fisso presenta tutte queste caratteristiche. Nello specifico, si tratta di un divano con struttura in acciaio e imbottitura con schiume poliuretaniche. Oltre che per la sua praticità e comodità, il modello si contraddistingue sicuramente per la sua resa estetica, capace di arredare con eleganza qualunque tipo di ambiente o stile d’arredo.

tessuto antimacchia

Divano Rever Driade

Tessuti moderni antimacchia: consigli e soluzioni

Oltre ai tessuti naturali antimacchia, con lo sviluppo della scienza e dell’innovazione, sono sempre più i modelli di tessuti moderni resi impermeabili con diverse nanotecnologie. Trattandosi di tessuti innovativi, questi sono in grado di garantire una resistenza molto elevata. Basti pensare che possono essere quasi immuni anche a possibili usure e abrasioni. Tra questi, i materiali più utilizzati e apprezzati sono sicuramente la microfibra, il cotone e il poliestere. Inoltre, un ulteriore vantaggio di questi materiali antimacchia riguarda anche la loro grande versatilità estetica. Oltre ad essere assolutamente efficienti, infatti, i tessuti sono disponibili in infinite finiture e colorazioni, così da garantire una personalizzazione molto libera.

Di conseguenza, è evidente come i divani in microfibra, cotone e poliestere siano ottimali per l’arredamento della zona giorno. Per esempio, il divano Jolie Felis presenta una struttura in massello di abete e, per quanto riguarda l’imbottitura, questa è in espanso di poliestere, così che il prodotto si presenti estremamente resistente. Il divano, inoltre, disponibile sia a due o tre posti, è caratterizzato da linee essenziali e semplici, perfette per un arredamento in stile moderno.

tessuto antimacchia

Divano Jolie Felis

Divani sfoderabili con tessuto antimacchia: tutti i vantaggi

Come evidenziato in precedenza, i tessuti antimacchia sono un’ottima soluzione protettiva per il proprio divano. Inoltre, nel caso in cui si decide per l’utilizzo di questi tessuti, una buona idea è quella di optare per il modello sfoderabile. In questo modo, infatti, sarà possibile togliere il rivestimento ogni qual volta si desidera e con estrema facilità e rapidità. Così facendo, si potrà garantire al divano una manutenzione e pulizia costante, evitando la diffusione di polvere o acari. Inoltre, è bene evidenziare che i materiali antimacchia per i divani e divani letto godono di un altro grande vantaggio. Grazie alla sua grande resistenza, il tessuto consentirà una concentrazione di polvere molto limitata, per cui sarà meno probabile la diffusione di sostanze allergizzanti. Si tratta, quindi, di materiali anallergici, perfetti soprattutto per i soggetti più suscettibili e sensibili.

I divani Désirée, per esempio, si presentano come modelli dal rivestimento antimacchia e anallergici. Per esempio, il divano Haneda Désirée si presenta come un modello realizzato con panca in legno massello e rivestito in pelle o tessuto sfoderabile. Grazie alla sua grande resistenza e versatilità estetica, si tratta di un modello d’arredo perfetto per arredare sia l’indoor che l’outdoor.

tessuto antimacchia

Divano Haneda Désirée

Potrebbero interessarti anche...