Idee e consigli per disporre i divani in sala

Per creare un soggiorno accogliente e confortevole, è necessario disporre i divani in sala nel modo corretto. Se non sai da dove cominciare, sei proprio nel posto giusto! In questo articolo, infatti, cercheremo di offrire una guida dettagliata e dei consigli utili in modo da aiutarti a creare il miglior layout per la tua zona living.

I fattori da considerare per disporre i divani in sala

Prima di iniziare a disporre i divani in sala, ci sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione in modo da garantire un’esperienza di seduta comoda e funzionale.

  1. Dimensioni della stanza: la disposizione dei divani dovrebbe essere proporzionata a quelle che sono le misure della stanza e quindi la superficie calpestabile. Se il locale è piuttosto piccolo, è bene optare per divani più compatti; posizionali in modo tale da lasciare un comodo spazio per il movimento.
  2. Funzione della stanza: la funzione dello spazio influenzerà la disposizione dei divani. Se il locale è utilizzato in modo principale per guardare la TV, per esempio, la disposizione del divano dovrebbe essere orientata verso lo schermo. Se desideri creare un angolo relax, invece, meglio disporre i divani cercando di creare una sorta di spazio privato più intimo.
  3. Flusso di traffico: quando posizioni i divani considera il flusso di traffico all’interno della camera in modo che i tuoi ospiti non siano costretti a “zigzagare” per attraversare la stanza.
  4. Accesso alla sala: assicurati che la disposizione dei divani consenta un facile accesso alla stanza.
Gogan Moroso

Gogan Moroso – arredaremoderno.com

Disporre i divani in sala con una composizione a L

La disposizione a L è una delle composizioni più comuni per i divani in sala. È versatile e funzionale e può essere adattata alle dimensioni della stanza. Ecco alcuni consigli per la disposizione a L dei divani:

  1. Orientamento: la L può essere posizionata in modo tale da guardare verso la TV o verso una finestra, a seconda della funzione della stanza.
  2. Posizionamento del tappeto: assicurati di posizionare il tappeto in modo da coprire l’intera area creata dalla disposizione degli imbottiti a L.
  3. Aggiungi una poltrona: per completare la composizione a L e il look del salotto, puoi aggiungere una poltrona accanto alla parte corta della L.
Divano Mate 2012 MDF Italia

Divano Mate 2012 MDF Italia – arredaremoderno.com

Disporre i divani in sala ad angolo

La disposizione ad angolo è un’altra opzione apprezzabile per il posizionamento dei divani in sala. Offre una grande area di seduta e può essere adattata alle dimensioni del locale in modo da ottimizzarne lo spazio nel modo migliore. Ecco alcune indicazioni per la disposizione ad angolo dei divani modulari:

  1. orientamento dell’angolo: assicurati di orientare l’angolo verso la funzione principale della stanza.
  2. Aggiungi un tavolino salotto: per completare la composizione ad angolo, aggiungi un tavolino al centro dei divani, sarà utilissimo come piano d’appoggio.
  3. Posizionamento del tappeto: come per la disposizione a L, anche in questo caso posiziona un grande tappeto in modo da coprire l’intera area tra i divani.
Silver Lake Moroso

Silver Lake Moroso – arredaremoderno.com

Disporre i divani in sala in modo da formare una grande U

La disposizione a U offre molte sedute ed è perfetta, quindi, se si desidera avere a disposizione tanti posti a sedere e per le stanze di grandi dimensioni. Ecco alcuni suggerimenti per la disposizione a U dei divani:

  1. orientamento della U: la U può essere orientata verso la TV o verso un grande spazio aperto, a seconda della funzione della stanza.
  2. Posizionamento del tavolino salotto: posiziona un tavolino al centro della U per creare un punto focale nella disposizione e garantire una base d’appoggio.
  3. Posizionamento delle sedute: per completare la disposizione a U, puoi aggiungere delle sedie o delle poltroncine nella parte aperta della U in modo da creare ulteriore spazio di seduta.
Divano Zenit Désirée

Divano Zenit Désirée – arredaremoderno.com

Disposizione dei divani ad isola

La disposizione ad isola garantisce una grande area di seduta e crea un’atmosfera intima e allo stesso tempo accogliente. Ecco alcuni consigli per la disposizione a isola dei divani:

  1. posizionamento dell’isola: orienta l’isola in modo che diventi il punto focale della stanza.
  2. Collocazione del tappeto: posiziona il tappeto sotto l’isola per definirne l’area dal punto di vista visivo.
  3. Aggiungi un poltrona design: per completare la disposizione ad isola dei divani, aggiungi un paio di poltrone design intorno ad essi in modo da avere più posti a sedere e completare il look del salotto.
Divano Rollking Désirée

Divano Rollking Désirée – arredaremoderno.com

Disporre i divani in sala, dunque, richiede una pianificazione attenta e accurata, considerando dei fattori chiave come le dimensioni della stanza, la funzione del locale e il flusso di persone che ne andranno ad usufruire. Seguendo questi consigli e suggerimenti, e lasciandosi ispirare dai divani di tendenza presenti su Arredare Moderno, sarà possibile, con estrema facilità e creatività, dar vita ad un ambiente comodo e di tendenza, offrendo in sala un’esperienza di seduta comoda e allo stesso tempo funzionale.

Potrebbero interessarti anche...