Chaise longue Le Corbusier: l’architetto Jeanneret-Gris

Lc4 chaise longue: icona del design

La chaise longue Le Corbusier Lc4 è probabilmente la poltrona più famosa della storia del design. Oggi la conosciamo come una poltrona da riposo con spalliera molto inclinata e sedile prolungato per l’appoggio delle gambe.

Equilibrio perfetto fra purezza, geometria e corporeità, la chaise longue conta quasi un secolo di storia, tra i primi prototipi e le loro evoluzioni. Scopriamo come è nata la chaise longue e chi è stato il suo inventore.

Chaise Longue Le Corbusier

Chaise Longue Le Corbusier

La storia della Chaise longue

All’origine di questo progetto domestico c’è un’altra poltrona nata dalla produzione austriaca nel laboratorio di Thonet e Jacob & Josef Kohn. Si trattava di una poltrona in legno curvato, con o senza braccioli che compare nel 1897 sul catalogo Thonet.

Fu la versione originaria a ispirare Le Corbusier. Nel suo studio si cominciano a produrre i primi prototipi con telaio metallico, ma all’inizio vengono ritenuti freddi e costosi e non adatti agli ambienti domestici. Per il prezzo elevato, certamente, la proposta è per ambienti di alto livello seppur sempre domestici. Invece, le poltrone di Thonet in legno curvato continuano a essere adatti per la massa.

La chaise longue, all’inglese detta lounge chair, venne presenta a Parigi nel 1929 in occasione del “Salon d’Automne des Artistes Décorateurs” e dopo poco tempo è apparsa in un’abitazione francese poco distante da Parigi.

In realtà, la poltrona nasce dalla collaborazione di tre artisti del design: Le Corbusier, Pierre Janneret e Charlotte Pierrand. All’inizio la chaise longue non ebbe molta fortuna, il mercato non era pronto ad accogliere questo prodotto così futuristico per l’epoca.

Negli anni ’30 Le Corbusier diede i diritti di produzione a Thonet e anche ad aziende svizzere e tedesche. Si creò molta confusione e venenro prodotti modelli molto simili l’uno all’altro.

Alla fine della seconda guerra mondiale Le Corbusier decise di affidarsi all’azienda Cassina, diventandone uno dei prodotti di punta.

Chaise Longue Le Corbusier

Chaise Longue Thonet 7500

Chi è Le Corbusier? L’architetto Charles-Édouard Jeanneret-Gris

L’architetto più proficuo e influente del secolo scorso, Le Corbusier nei suoi 78 anni di vita ci ha lasciata opere memorabli che ancora oggi vengono studiate dalla storia dell’arte e del design.

La sua carta di indentità, alla voce nome compare Charles-Édouard Jeanneret-Gris. Detto Le Corbusier, nasce in un villaggio svizzero ma naturalizzato francese. Nella sua vita l’architetto viaggia in tutta Europa dove si forma per stabilirsi a Parigi nel 1917 per lavorare per il governo francese.

Le Corbusier viene ricordato per i suoi progetti urbanistici, per le opere architettoniche pubbliche e private, per citarne alcune, Villa Savoye a Parigi e i palazzi dell’amministrazione in India a Chandigarh.

chaise Longue le corbusier

L’architetto Le Corbusier

Chaise Longue Le Corbusier: la “vera macchina per riposare”

Così definisce la chaise longue l’architetto Le Corbusier. Il nome ufficiale della poltrona è Lc4 chaise longue à réglage continu che dagli anni ’60 viene prodotta da Cassina.

Lìidea di fondo era quella di concepire un arredo che facilitasse il riposo, dove ogni persona poteva, anche senza chiudere gli occhi, rilassare la testa, le spalle, la schiena e le gambe.

La chaise longue Le Corbusier Cassina ha un’inclinazione variabile con una struttura in tubo d’accaio cromato. La base è costruita in lamiera e tubolare in acciaio laccati con vernice nera opaca. Il materassino e il poggiatesta con imbottitura in espanso sono rivestiti in pelle.

La chaise longue modello Le Corbusier è la versione più imitata dai designer diventando uno degli areddi più venduti.

Chaise Longue Le Corbusier

Chaise longue Lc4

Chaise Longue Cassina: l’originale

La poltrona Lc4 Le Corbusier Cassina è l’unica e l’originale. Il processo con cui vengono prodotte queste poltrone è decisivo nell’assicurare il top del comfort.

La caratteristica principale del lettino Le Corbusier prodotto dal marchio Cassina è che le curve della struttura metallica non vengono realizzate piegando il tubo, ma da particolari saldature che permettono di avere uno spessore costante della curva per una maggiore resistenza meccanica. La fase di spazzolatura rende la struttura più liscia, un processo meticoloso da cui si riesce a distingue Lc4 originale da un falso. Il processo di cromatura viene effettuato solo manualmente.

Le dimensioni della chaise longue Le Corbusier sono:

  • Lunghezza: 166 cm
  • Profondità: 50 cm
  • Atezza: 67/80 cm

Indicativamente il prezzo della chaise longue Lc4 si aggira tra i 2000 e i 5000 euro. In commercio possiamo trovare modelli simili anche a costo inferiore, che basteranno a portare in soggiorno un’icona del design.

chaise longue Le Corbusier

Chaise longue Le Corbusier Cassina

Potrebbero interessarti anche...