Guida all’arredamento di una cucina moderna: idee, consigli ed immagini

Arredamento cucina moderna: da dove iniziare?

L’arredamento di una cucina moderna è sempre più diffuso. Chi desidera rinnovare questo ambiente in tal senso, può iniziare a definirne l’uso che se ne vuole dare. Infatti, le cucine moderne estremamente versatili, sono perfette per soddisfare molteplici esigenze e stili di vita diversi. Dall’incontrarsi ai fornelli con famiglia e amici, al consumare aperitivi e pasti comodamente sul divano se si ha a disposizione un open space.

Arredamento cucina moderna: progetti di design con cucine ad isola, penisola e non solo

Chi è appassionato di arredamento, sa che le ultime cucine moderne sono caratterizzate da ambienti open space, in cui sono perfette da installare cucine con isola e penisola. Tuttavia, queste non sono le uniche soluzioni.

Arredamento cucina moderna open space

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli

Idee e consigli fuori dagli schemi

Per arredare una cucina moderna è possibile lasciarsi ispirare dalle molteplici proposte di architetti e designer. Infatti, oltre al total white, per non cadere nel banale, è possibile scegliere materiali e accessori innovativi, organizzare gli spazi in maniera inconsueta e optare per elettrodomestici non solo di design, ma anche smart. Ecco utili idee alternative per personalizzare al meglio l’arredamento cucina moderna.

Arredamento cucina moderna cementine

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli – pexels max vakhtbovych

Cucine di design per l’arredamento di una cucina moderna

Per l’arredamento di una cucina moderna è impossibile non considerare le cucine di design. Queste si contraddistinguono per l’estrema ricercatezza delle forme e l’utilizzo di materiali innovativi. Nel complesso le cucine di design sono perfette per creare ambienti originali, dall’alto impatto estetico in cui tutti gli elementi sono integrati in maniera armonica ed equilibrata. In più, grazie alla loro versatilità soddisfano anche i gusti e le esigenze più particolari.

Arredamento cucina moderna originale

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli – pexels houzlook com

Gli elementi che caratterizzano una cucina moderna

A differenza da quanto si creda, le cucine moderne sono caratterizzate da colori vivaci e a contrasto e materiali e stili diversi. Quindi, non per forza total white. In questo ambiente non possono mancare:

  • Scaffalature e mensole a vista,
  • dettagli di design inimitabili,
  • luci particolari
  • elettrodomestici smart
  • un’accurata e funzionale organizzazione degli spazi.
Arredamento cucina moderna ad angolo

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli – pexels gustavo galeano maz

Arredamento cucina moderna: l’organizzazione degli spazi

Oggi di tendenza e sempre più diffuse sono le cucine a vista aperte sul living room, quasi come se fossero integrate e in continuità con questo. Ciò ha rivoluzionato il modo di organizzare gli spazi, e di conseguenza anche la disposizione della cucina, caratterizzata da isole, penisole, ma anche muretti e banconi pratici e versatili per consumare spuntini e snack. Ciò significa che il ruolo della cucina è cambiato. Da luogo di servizio è diventata luogo di convivialità, condivisione e socialità. La stanza in cui si passa la maggior parte del tempo con la propria famiglia.

Arredamento cucina moderna gli spazu

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli

La cucina a scomparsa

Come anticipato, oggi la cucina è a vista e aperta sul living room. Ciò ha reso le cucine a scomparsa sempre più gettonate. Infatti, questo particolare modello, pensato specie per le abitazioni di piccole dimensioni, permette di nascondere non solo piano d’appoggio, fornelli e lavandino dietro una pratica anta, il più delle volte scorrevole. Ma anche elettrodomestici e dispensa.

Cucine moderne bianche

Nell’arredamento di una cucina moderna il bianco è sicuramente un evergreen in quanto ha la capacità di donare alla cucina un aspetto ordinato, pulito e essenziale. In più questo colore facile da abbinare valorizza la luminosità riflettendola e rende l’ambiente più arioso e luminoso.

Scegliere una cucina in questa colorazione è ideale anche per dare un tocco di modernità a quegli ambienti un po’ retrò, magari con mattoni a vista o pareti in pietra. Il risultato finale è estremamente moderno specie se abbinato a materiali naturali e raffinati come il marmo, il legno nelle sue essenze più chiare, ma anche la resina e il gres porcellanato.

I colori ideali per una cucina moderna

Nonostante il bianco sia elegante e raffinato, per molti rappresenta una colorazione noiosa o troppo difficile da mantenere pulita, specie se utilizzata in cucina. Ma niente paura! Una cucina moderna può essere progettata in svariate finiture e colorazioni. Nell’arredamento di una cucina moderna molto utilizzato è il nero da solo o abbinato a tonalità leggere e luminose e materiali di qualità come l’acciaio.

Non mancano le cucine moderne che si contraddistinguono da una palette di colori più complessa, caratterizzata da diverse sfumature, che gioca con equilibrio con i colori dei diversi mobili e complementi d’arredo, come piani di lavoro, pensili e mensole. Il risultato finale è dinamico e versatile, in grado di stupire amici e parenti.

Arredamento cucina moderna colori

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli – pexels max vakhtbovych

L’illuminazione ideale per una cucina moderna

Un’accurata progettazione dell’illuminazione rappresenta una fase essenziale nel progetto d’arredo nel complesso. Oggi, mensole, pensili, vetrine, ma anche fornelli, possono essere illuminati con pratiche e convenienti lampadine a LED. Così, anche l’elemento più banale, se illuminato con gusto, può trasformarsi in un elemento di design moderno in grado di lasciare a bocca aperta anche gli ospiti più esigenti. Un vero e proprio tocco di stile in grado di rinnovare con gusto la propria cucina moderna.

Arredamento cucina moderna iluminazione

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli

Gli elettrodomestici per una cucina moderna

Ciò che non può assolutamente mancare in una cucina moderna che si rispetti sono gli elettrodomestici, meglio se smart. Questi spesso sottovalutati, permettono di ripensare sia lo stile, sia lo spazio di una cucina. Tra i principali c’è il piano cottura ad induzione. Questo, oltre a garantire un’estetica raffinata ed altamente minimal permette di risparmiare importanti quantità di gas, perché funziona elettricamente. In più in una cucina moderna non possono mancare la cappa, e gli altri elettrodomestici, come forno e frigorifero, da installare preferibilmente ad incasso. Infine, è necessario che questi siano integrati con sistemi domotici e assistenti vocali per riuscire, per esempio, ad accenderli e a spegnerli, comodamente dal proprio smartphone.

Arredamento cucina moderna elettrodomestici

Arredamento cucina moderna: immagini, foto e consigli

Potrebbero interessarti anche...