DIVANO GRIGIO: IDEE DI ARREDAMENTO MODERNO

Chiaroscuro, tradizionale o all’avanguardia: il divano grigio si conferma ancora protagonista indiscusso del salotto.

Sia per il suo potere decorativo, sia per l’impressione di raffinatezza che offre, questo elemento d’arredo sempreverde è costantemente pronto a generare accostamenti di colori sorprendenti con cuscini, pouf, tappeti, drappeggi, muri e pavimenti in legno per convertire il soggiorno in uno spazio accogliente, sereno e di spicco.

In questo pezzo indaghiamo le capacità dei divani grigi, espressi in decine di tonalità di cuoio, velluto e stoffa per conformarsi al gusto degli ambienti moderni del salotto.

Divani grigi: le varianti

Anche se il colore è il loro elemento unificante, i divani in tonalità di grigio non eludono le tradizionali categorie che definiscono gli imbottiti. In base alla struttura, risulta semplice riconoscere tra:

Divano lineare a 2 posti in tessuto grigio Desiree

Divano lineare a 2 posti in tessuto grigio Desiree

 
    • divani grigi ad angolo, distinti da una parte finale a chaise longue o méridienne;

      Divano ad angolo grigio Freemod Desiree

      Divano ad angolo grigio Freemod Desiree

Divano Grigio Sunset Bontempi

Divano Grigio Sunset Bontempi

    • divani grigi componibili, formati da pezzi individuali da assemblare secondo preferenza per ottenere la configurazione ideale per le proprie necessità.
windsor sofa arketipo divano grigio

windsor sofa arketipo divano grigio

Una distinzione aggiuntiva è rappresentata dalla funzionalità: ai tipi stazionari si oppongono i divani convertibili in letto (mediante sistemi, clic-clac o letto estraibile), disponibili anch’essi in un’ampia gamma di tonalità e finiture.

E poi c’è lo stile. Sebbene sia visto come un colore contemporaneo, il grigio si presta efficacemente a una vasta gamma di stili, inclusi quelli tradizionali e le loro reinterpretazioni.

Capitonné e chesterfield, shabby e minimalista, country, scandinavo e stile industriale scoprono tutti nel grigio un forte compagno per manifestare al meglio i loro principi estetici.

Cuoio, stoffa, velluto: quale copertura?

Il grigio è una tonalità estremamente adattabile, in grado di conformarsi agevolmente alle diverse lavorazioni utilizzate nel Design d’Interni. Inclusi tra questi vi sono i materiali per l’arredamento, che mediante il cambiare di consistenze, intrecci, disegni ed effetti visivi modellano l’estetica del divano e, pertanto, caratterizzano lo stile dell’intero spazio di relax.

Divani grigi in pelle

Divano in pelle grigio FIAM Carrara

Divano in pelle grigio FIAM Carrara

Chi menziona un divano in cuoio allude a distinzione, e ciò si manifesta ancora di più se la selezione cromatica cade su un’ombra neutra e raffinata come il grigio. Da una trama grossa o sottile, levigata o con effetto camoscio, la texture del cuoio si integra con l’ampia gamma di grigi, dai cromatismi più intensi e ricchi alle sfumature più pallide e opache.

Le tonalità medio-scure come grigio talpa, piombo o nebbia londinese si rivelano perfette per ambienti spaziosi, aree comuni o configurazioni in stile industriale, mentre colori chiari quali perla, argento, seta o gelo aiutano a espandere visivamente spazi ristretti o meno illuminati.

Divani grigi in tessuto

Divano letto in tessuto grigio Ghost Gervasoni

Divano letto in tessuto grigio Ghost Gervasoni

Alternativa a cuoio e ecopelle, la stoffa è l’opzione ideale per dare carattere a un angolo di relax da godere nella quotidianità. Tessuti lavabili e fodere rimovibili rappresentano i punti di forza per le famiglie con piccoli o pets, che cercano una giusta combinazione di funzionalità e comodità senza trascurare l’aspetto visivo.

Le stoffe grigie variano dalle versioni tessute con filamenti in contrasto ai bouclé, dalle vellutate ciniglia alle durevoli tele monocromatiche, dagli effetti suede ai disegni a nido di ape – tutti disponibili in numerose tonalità cromatiche.

Divani grigi in velluto

Divano in velluto Ghost Modulare Gervasoni

Riscoperto e al culmine della sua popolarità, il velluto è un tessuto che apre a incredibili possibilità decorative. Richiama tempi andati e permette di aggiungere un accento retrò all’area living, senza dimenticare l’eleganza che sprigiona quando usato per rivestire un sofà in stile tradizionale con forme curve. Tocco soffice e aspetto iridescente non soltanto si abbinano perfettamente a sofà con trapuntatura o decorati con bottoni, ma vengono valorizzati dalla tonalità profonda dell’antracite, del carbonio o del grigio scuro, che stanno bene sia con velluti omogenei e densi, sia con velluti brillanti e decorati.

 

Abbinare un divano grigio moderno

Abbinare un divano grigio moderno

Abbinare un divano grigio moderno – AUTOREVERSE ARKETIPO

Neutrale e versatile, il grigio offre un mare di opportunità per l’accostamento, sia come colore di fondo, sia come tonalità dominante dello spazio.

L’unico accorgimento si riferisce alle proporzioni con cui i colori, generalmente non oltre tre, vengono distribuiti nell’ambiente. Questa norma, nota come principio “60-30-10”, deriva dalle percentuali assegnate rispettivamente al colore principale, secondario e di accento del pannello di ispirazione.

In questo contesto, un divano grigio dovrebbe integrarsi in modo equilibrato nel living, sia adattandosi allo stile e ai mobili preesistenti, sia – in caso di un’abitazione nuova – seguendo un piano di interior design che punti a conservare una certa uniformità di colori.

Nella selezione, la sfumatura del sofà dovrà considerare l’armonia con alcuni punti focali del living. Vediamo quali.

Abbinare il divano grigio

Colore delle pareti da abbinare

Centro di socializzazione ed energia, il soggiorno è uno degli spazi domestici dove si può osare con colorazioni audaci.

Anche se con prudenza, non è raro assegnare a una delle pareti una tinta intensa ed energica come il turchese, il giallo ocra e il melanzana, oltre a finiture decorative con effetti simili a resina o calcestruzzo e rivestimenti murali con disegni floreali o geometrici.

Un divano grigio permette anche accostamenti con tonalità murali morbide: sabbia, tortora, crema e avorio sono tra le selezioni più popolari.

Abbinare il divano grigio pareti

Drappeggi e tessuti per finestre

I tessuti per finestre sono tra gli elementi più utili del soggiorno, perché oltre a filtrare la luce contribuiscono con un tocco decorativo ineguagliabile.

Se il sofà è di tonalità chiara, gli accoppiamenti ideali saranno quelli con colori simili, soprattutto nelle nuance luminose del bianco ghiaccio e del bianco perla, o in combinazioni correlate.

Se il sofà è di colore antracite, si può optare per drappeggi in tinte pastello che alleggeriscano e ravvivino l’aspetto marcato del rivestimento.

Abbinare il divano grigio tende

Tappeti

La combinazione di sofà e tappeto crea un’ampia gamma di possibilità decorative, specialmente quando si utilizzano colori neutri che si adattano bene in ogni contesto, indipendentemente dallo stile dell’ambiente.

Le opzioni includono abbinamenti nella stessa gamma cromatica, perfetti per un’atmosfera sobria e tranquilla e ideali con tappeti a pelo lungo o shaggy, ma anche accostamenti con tappeti di design discreto, per esempio con motivi geometrici o bordi frangiati.

Esistono anche combinazioni con tappeti d’effetto o di colori vivaci, che sfruttano la neutralità del grigio per attirare l’attenzione non appena si entra nel soggiorno.

Abbinare il divano grigio con tappeto moderno

Poltrone e sedute

Per l’abbinamento tra divano e poltrona si può scegliere una soluzione abbinata, utilizzando un unico colore o lo stesso materiale in tonalità diverse, in armonia o a contrasto.

Lo stesso principio si applica alle sedie (o agli sgabelli di un bancone snack): se non sono posizionate vicino al sofà, le sedute possono sfoggiare un colore completamente differente dal grigio, ma mantenendo coerenza nei materiali.

Quali cuscini scegliere per un sofà grigio?

divano grigio con cuscini colorati abbinati

La selezione dei cuscini da abbinare a un sofà è un aspetto piuttosto delicato: grandi o piccoli, in numero pari o dispari, coordinati o spaiati, i cuscini ornamentali definiscono l’estetica di ogni sofà.

La neutralità del grigio facilita questa scelta: ogni nuance ha i suoi complementi preferiti, ma generalmente non esistono limitazioni nelle combinazioni tra fodere e tessuti.

i Cuscini di tonalità scura su sofà grigio chiaro

Cuscini di tonalità scura su sofà grigio chiaro

Se il sofà è in una tonalità di grigio vicina al bianco perla, al bianco ghiaccio o al Gainsboro, i cuscini possono essere di colori scuri: carbone, grafite e ardesia per rimanere all’interno della stessa gamma cromatica variando l’intensità, marrone scuro o blu profondo per un contrasto più netto.

Cuscini per divano grigio scuro

Cuscini per divano grigio scuro

Se il divano presenta tonalità di grigio che virano verso l’acciaio, il carbonio, il tenebroso o incorporano sfumature di marrone, è opportuno optare per cuscini in tonalità delicate come verde menta, celeste, rosa pallido o arancione tenue.

Sono ben accetti anche colori brillanti e sfumature vivaci quali verde foresta, rosso fuoco o giallo limone, capaci di infondere vitalità e freschezza a sedute e schienali.

FOTO GRANDE

Cuscini vivaci per divano in grigio

Cuscini vivaci per divano in grigio

Lontano dal consueto abbinamento monocromatico, la scelta di unire un divano grigio a cuscini vivacemente colorati rappresenta una delle soluzioni decorative più in voga negli spazi moderni.

Si accettano sia contrasti netti e audaci, sia armonie più sobrie create da motivi decorativi quali strisce, puntini, zigzag, rombi o delicati motivi geometrici.

Per ottenere un effetto duo-tono è sufficiente selezionare un elemento distintivo del divano – come una cucitura evidente, un bordo sporgente, l’interiorità di un bracciolo – e coordinare il colore delle coperture dei cuscini.

Foto e immagini dei nostri divani grigi preferiti

divano liam chaiselongue felis

divano liam chaiselongue felis

 

Lowland Divano Grigio Angolare Moroso

Lowland Divano Grigio Angolare Moroso

Moss Divano Lineare Grigio Arketipo

Moss Divano Lineare Grigio Arketipo

divano desiree Nathan

divano desiree Nathan

Arlon Divano Angolare Desiree

Arlon Divano Angolare Desiree

Divano Lirico Driade Grigio

Divano Lirico Driade Grigio

Divano Ginger Felis

Divano Ginger Felis

Divano Fred Felis con penisola

Divano Fred Felis con penisola

Divano Vietri Cantori Grigio Chiaro con Penisola Elegante

Divano Vietri Cantori Grigio Chiaro con Penisola Elegante

Pouf Divano letto Kubo XL Gervasoni Grigio

Pouf Divano letto Kubo XL Gervasoni Grigio

Divano Crazy Diamond Arketipo angolare con chaise longue Grigio

Divano Crazy Diamond Arketipo angolare con chaise longue Grigio

Divano Pacific Moroso Grigio Chiaro

Divano Pacific Moroso Grigio Chiaro

Moroso - Chamfer 1 Divano Modulare

Moroso – Chamfer 1 Divano Modulare

Felis DEXTER Evergreen Divano sfoderabile 2 posti 3 posti con chaise longue

Felis DEXTER Evergreen Divano sfoderabile 2 posti 3 posti con chaise longue

Divano Felis EVERGREEN BOLERO EVERGREEN

Divano Felis EVERGREEN BOLERO EVERGREEN

Divano Kensington Felis Grigio Chiaro Elegante Moderno

Divano Kensington Felis Grigio Chiaro Elegante Moderno

Divano Yale MDF Italia

Divano Yale MDF Italia

INATTESA Divano in tessuto con schienale alto By Martex

INATTESA Divano in tessuto con schienale alto By Martex

Divano Komodo Kastel Da ufficio Grigio

Divano Komodo Kastel Da ufficio Grigio

Mdf Italia – Divano Yale X 3 posti Grigio

Mdf Italia – Divano Yale X 3 posti Grigio

MDF Italia Grafo Divano grigio

MDF Italia Grafo Divano grigio

Thea Mdf Italia

Thea Mdf Italia

Divano Derisee Grigio con cuscini grigi

Divano Derisee Grigio con cuscini grigi

Divano con penisola in Tessuto Alivar Excò

Divano con penisola in Tessuto Alivar Excò

Divano Crazy Diamond Arketipo angolare con chaise longue Grigio

Divano Crazy Diamond Arketipo angolare con chaise longue Grigio

Divano Horizon - Alivar Grigio scuro in pelle

Divano Horizon – Alivar Grigio scuro in pelle

Divano Potocco Esterno Modello Ola 923d

Divano Potocco Esterno Modello Ola 923d

Divano Poltrona Grace di Potocco

Divano Poltrona Grace di Potocco

Divano 2 posti Bontempi

Divano 2 posti Bontempi

Divano Bonnie di Bontempi grigio tessuto chiaro

Divano Bonnie di Bontempi grigio tessuto chiaro

Wow Driade Divano Grigio Tessuti

Wow Driade Divano Grigio Tessuti

Divano Tonin Casa Mama 2 o 3 posti

Divano Tonin Casa Mama 2 o 3 posti

Divano Rollking Désirée

Divano Rollking Désirée

Potrebbero interessarti anche...