Come arredare una cameretta mansardata in stile moderno: consigli e idee

La cameretta mansardata è sicuramente una soluzione di grande fascino ed eleganza. Di seguito alcuni consigli e idee per arredare la stanza in stile moderno.

Se si dispone in casa di una mansarda, un’ottima idea è quella di ristrutturare l’ambiente e realizzare lì la cameretta dei bambini. Si tratta di una soluzione ideale, che consentirà ai bambini di avere un loro posto dove dormire, giocare e studiare. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per arredare una cameretta mansardata moderna.

Dove posizionare il letto all’interno della stanza?

Quando si vuole realizzare una cameretta in mansarda, le dimensioni a disposizione rappresentano un elemento cruciale da non sottovalutare. Per quanto riguarda la collocazione del letto, una buona idea è quella di posizionarlo al di sotto della finestra, così da avere un effetto illuminato o oscurante in base alle esigenze. In alternativa, il letto può essere posto nella parte bassa della camera, con la testata rivolta verso il muro. In questo caso, però, è necessario constatare si si ha la possibilità di muoversi e alzarsi in modo comodo e senza rischiare di sbattere la testa al soffitto. Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di posizionare il letto tra le due falde, così da essere circondato da tutti gli altri mobili e arredi.

cameretta mansardata

Come arredare una cameretta mansardata in stile moderno consigli e idee – Foto di Canva

Letto Azelia sommier Itamoby una piazza e mezza

Tra le diverse proposte, sul sito di Arredare Moderno è possibile trovare il letto Azelia Sommier Itamoby una piazza e mezza. Si tratta di un modello con la particolarità di non avere la testata. Di conseguenza, il prodotto è ideale per qualunque tipo di spazio o ambiente, che sia sotto una finestra o in una mansarda. Il letto è rivestito in semipelle o tessuto ed è disponibile anche su misura.

cameretta mansardata

Letto Azelia sommier Itamoby una piazza e mezza

Parte bassa della cameretta manserdata: come arredarla?

Quando si arreda una cameretta in mansarda, è bene prestare attenzione alla disposizione dei mobili e dei complementi d’arredo. L’obiettivo, infatti, è quello di non sprecare alcun tipo di spazio. In questo caso, potrebbe risultare arduo l’arredamento della parte bassa della camera, a causa dei problemi di altezza. In realtà, però, quest’area è ideale per ospitare mobili e arredi di bassa altezza o dei contenitori su misura. Si tratta, quindi, di una soluzione ideale, in quanto consente di disporre dei mobili contenitori nella parte bassa, così da non sprecare alcun tipo di spazio. Altre opzioni potrebbero essere l’inserimento di un televisore, con apposito mobile tv o, ancora, una piccola e comoda libreria moderna.

cameretta mansardata

Come arredare una cameretta mansardata in stile moderno consigli e idee – Foto di Canva

Libreria Minima 3.0 Sketch MDF Italia A Parete

Disponibile in sei versioni differenti, la libreria Minima 3.0 sketch MDF Italia a Parete presenta una struttura in alluminio estruso. Si tratta di un modello a parete ideale per arredare qualunque ambiente della casa indipendentemente gli spazi, così da rendere l’abitazione comoda e al massimo dell’efficienza.

cameretta mansardata

Libreria Minima 3.0 Sketch MDF Italia A Parete

Mobili e complementi d’arredo: consigli e suggerimenti per la scelta dell’armadio

Uno dei problemi principali, quando si arreda una camera in mansarda, può riguardare la scelta dell’armadio. In questo caso, è preferibile optare per un armadio realizzato su misura, così da inserirlo senza alcuna difficoltà sotto la falda del letto. Questa soluzione, consente di sfruttare al massimo tutta l’altezza della mansarda. In alternativa, se la camera ha delle dimensioni molto ampie, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire l’armadio con la cabina armadio. Si tratta di una soluzione molto funzionale e versatile, in quanto può essere realizzata in completo riferimento alle esigenze della stanza. Infine, un’altra opzione, potrebbe essere quella di sostituire l’armadio con dei mobili contenitori su misura. Questa scelta, però, dipende esclusivamente dalle necessità di spazio per indumenti della persona.

cameretta mansardata

Come arredare una cameretta mansardata in stile moderno consigli e idee – Foto di Canva

Colori e palette: consigli e suggerimenti per uno stile moderno

Per quanto riguarda i colori da utilizzare per arredare una cameretta moderna in mansarda, una buona idea è quella di optare per colorazioni neutre e chiare. La mansarda, infatti, è un ambiente della casa che, a causa dei tetti, può essere più oscurata rispetto alle altre stanze. Di conseguenza, una buona idea è quella di optare per colori tenui, come le tinte pastello, accompagnati da colori più freschi e giovanili, ideali per donare maggiore personalità all’ambiente. Una soluzione di grande effetto ed eleganza, per esempio, potrebbe essere quella di inserire un palette total white. Il colore, infatti, è ideale per donare la massima luminosità alla camera.

cameretta mansardata

Come arredare una cameretta mansardata in stile moderno consigli e idee – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...