Abbinamento colori di tendenza e abbinamento colori Pantone

L’abbinamento dei colori gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento degli spazi, creando atmosfere uniche e personalizzate. Ogni anno, nuove tendenze emergono nel mondo del design d’interni, portando con sé una vasta gamma di combinazioni di colori affascinanti. Questo articolo ti guiderà attraverso le principali tendenze nell’abbinamento colori per l’arredamento, con un focus sull’abbinamento colori Pantone.

Abbinamento colori: toni di tendenza


Ambra Calda

L’ambra calda è una sfumatura intensa e avvolgente che dona calore e accoglienza agli spazi. Questa nuance ricorda le tonalità del tramonto e può essere abbinata con successo a sfumature neutre come il grigio o il bianco, creando un contrasto elegante.

Blu Elettrico

Il blu elettrico è una scelta audace che conferisce vitalità e dinamicità agli ambienti. Questa tonalità energica può essere utilizzata per dare un tocco di freschezza a stanze come la cucina o il soggiorno. L’abbinamento con il bianco o il grigio chiaro crea un effetto di piacevole impatto visivo.

Verde Smeraldo

Il verde smeraldo, con la sua profondità ed intensità, evoca la natura rigogliosa. Questo colore può essere impiegato in modo eccellente per creare una sensazione di tranquillità e serenità all’interno di uno spazio. L’abbinamento con tonalità neutre o con il bianco puro dona un effetto sofisticato e armonioso.

Rosa Polveroso

Il rosa polveroso è una scelta delicata e romantica  nell’arredamento. Questa sfumatura morbida e raffinata può essere utilizzata per creare un’atmosfera femminile e accogliente. L’abbinamento con tonalità neutre come il grigio chiaro o il beige contribuisce a mantenere un equilibrio armonioso nell’ambiente.

Giallo Sole

Il giallo sole è un colore pieno di energia e vitalità, in grado di donare vivacità agli ambienti. Questa tonalità solare può essere impiegata per creare punti focali e dare un tocco di gioia e allegria agli spazi. L’abbinamento con tonalità neutre o con il bianco crea un contrasto vibrante.

Tabella abbinamento colori di tendenza

Colore Principale Colore Secondario Effetto
Ambra Calda Grigio Chiaro Eleganza e calore
Blu Elettrico Bianco Vitalità e freschezza
Verde Smeraldo Beige Tranquillità e natura
Rosa Polveroso Grigio Chiaro Dolcezza e romanticismo
Giallo Sole Bianco Sporco Gioia e vivacità

Abbinamento colori Pantone più trendy


Colore Pantone 2023, Viva Magenta

Il Pantone Viva Magenta è descritto come un rosa-violaceo brillante e audace. Si trova nella gamma dei colori rosa-rossastro, ma con una tonalità più vivace e saturata. È un colore che attira l’attenzione e viene spesso utilizzato per catturare l’energia e l’audacia in diversi contesti di design.

Colore Pantone Biscay Bay

Il Pantone Biscay Bay è una tonalità di verde profonda e sofisticata. Questo colore evoca l’atmosfera delle acque tropicali e può essere utilizzato per creare un’atmosfera rilassante e lussuosa. L’abbinamento con tonalità neutre come il beige o il bianco sporco dona un effetto elegante ed esotico.

Colore Pantone Exuberant Pink

Il Pantone Exuberant Pink è un rosa brillante e vivace che aggiunge un tocco di audacia e vitalità agli ambienti. Questa tonalità può essere utilizzata per creare un’atmosfera gioiosa e di carattere, adatta soprattutto a spazi come la camera da letto o il soggiorno. L’abbinamento con tonalità neutre o con il bianco dona un effetto di forte impatto visivo.

Colore Pantone Ultimate Gray

Il colore Pantone Ultimate Gray è una tonalità descritta come un grigio solido e resistente, evocativo di pietre naturali e di elementi in metallo.

Colore Pantone Illuminating

Il colore Pantone Illuminating è stato selezionato come uno dei colori dell’anno 2021 insieme al Ultimate Gray nel 2021. “Illuminating” è un giallo luminoso e allegro, che simboleggia la vitalità, la speranza e la positività. Questo colore è stato scelto per rappresentare l’ottimismo e la rinascita dopo un periodo di incertezza e difficoltà.

Colore Pantone Living Coral

Il colore Pantone Living Coral è una tonalità di corallo accattivante, calda, vibrante. Richiama i toni corallini presenti negli ecosistemi marini. Questa sfumatura è stata scelta per rappresentare la vitalità, la gioia e l’ottimismo, oltre a riflettere la connessione con la natura e la sensibilità verso l’ambiente.

Colore Pantone Rose Quartz

Il colore Pantone Rose Quartz è una tonalità delicata di rosa. È una sfumatura pallida, morbida e romantica, che evoca una sensazione di dolcezza e tranquillità. Questo colore è stato scelto per rappresentare l’equilibrio, l’amore e la pace: è stato ed è ampiamente utilizzato nel design e nella moda.

Tabella abbinamento colori Pantone di tendenza

Colore Principale Colore Secondario Effetto
Pantone Biscay Bay Beige Lusso e esotismo
Pantone Exuberant Pink Bianco Audacia e vitalità
Pantone Ultimate Gray Giallo Eleganza e raffinatezza
Pantone Illuminating Grigio Luminosità e vivacità
Pantone Living Coral Verde Freschezza e vitalità
Pantone Rose Quartz Argento Dolcezza e raffinatezza
Viva Magenta Oro Energie e creatività

L’abbinamento colori nell’arredamento – e non solo – è un processo creativo che permette di personalizzare gli spazi e creare atmosfere uniche. Le tendenze dell’abbinamento colori offrono di anno in anno una vasta gamma di possibilità, dalle tonalità audaci e decise alle sfumature sofisticate e delicate. Sperimenta e lasciati ispirare dalle combinazioni di colore per rendere speciali i tuoi spazi!

Continua a seguire il nostro magazine per essere aggiornato sul mondo della progettazione del futuro e dell’arredamento moderno.

Potrebbero interessarti anche...