6 tendenze per il giardino nel 2023

Le tendenze casa si susseguono di anno in anno richiamando quello che è lo stile di vita del momento e rifacendosi a quelle che sono le esigenze del vivere in casa.

Tendenze arredo giardino 2023: il tratto più saliente ed evidente sarà il ritorno alla natura. Le forme organiche degli arredi giardino e i materiali naturali, minimalismo scandinavo, ecosostenibilità, color terracotta e magenta: questi sono i trend dell’arredo outdoor di quest’anno.

Tendenze arredo giardino 2023: forte richiamo alla natura

In questo 2023 la natura torna ad essere al centro di ogni scelta stilistica, nell’arredo di spazi interni e ambienti outdoor. Quest’anno, più che mai, è la natura ad ispirare le scelte stilistiche d’arredamento. La natura entra nello spazio domestico outdoor e si fonde con arredi ed elementi di decoro, diventa un tutt’uno con l’illuminazione, con i rivestimenti e con i colori.  Proprio in relazione a questo trend, si prediligono arredi nei materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini e la iuta: ecosostenibili, riciclati e riciclabili.

Tavolo rock mdf italia ovale

6 tendenze per il giardino nel 2023 – Tavolo Rock MDF Italia ovale

Viva magenta, il colore dell’anno per l’outdoor

Il colore Viva Magenta, Colore Pantone 2023, è immancabile nell’arredamento dell’outdoor di casa. Il viva magenta è una tonalità di rosso molto vicino al carminio e cremisi, tra rosso e rosa tendente ad un violaceo, un colore molto energico e dal carattere forte, lavorato con blu e fucsia. Questa nuance di tendenza nel 2023 si adatta in modo perfetto agli arredi giardino in legno e agli elementi decorativi in metallo. Si declina bene su tessuti, mobili e complementi.

La poltroncina O-Nest Moroso, dal Design di Tord Boontje, per esempio, è una seduta funzionale adatta sia per l’arredo interno che outdoor. È molto versatile, può essere collocata in diversi contesti. Con il suo colore magenta e il decoro a rilievo a motivi floreali, simboleggia un nido accogliente e delicato.

Poltroncina O-Nest Moroso

6 tendenze per il giardino nel 2023 – Poltroncina O-Nest Moroso

Complementi come il Vaso Giotto Plust sono perfetti per arredare il giardino con un tocco di originalità. Con il suo design moderno e innovativo è adattabile ai più svariati contesti di arredamento. Giotto fa parte di una collezione di tre vasi – totem da terra che portano il nome di tre fantomatici personaggi, stilisticamente in armonia fra loro, ma in grado di vivere anche singolarmente. Questi vasi sono disponibili in svariati colori, come il magenta. Sono considerati delle simpatiche sculture adatte ad arredare spazi in esterno moderni e di tendenza.

Vaso Giotto Plust

Vaso Giotto Plust

Blu e terracotta per spazi outdoor accoglienti

Di tendenza per l’arredo giardino 2023 anche il blu, nelle sue gradazioni più affascinati e suggestive, come blu pavone o la sfumatura fiordaliso.

Altra nuance di tendenza per il giardino 2023 è il color terracotta, una sfumatura calda che richiama la terra e quindi la natura. Il color terracotta si adatta bene a nuance come il verde salvia, il beige, l’avorio, i marroni del legno. Insieme queste tinte creano ambienti outdoor rilassanti e accoglienti.

In generale, qualsiasi sia la cromia selezionata, i colori per il giardino tendono per questo 2023 a seguire un look tono su tono, molto sobrio e piacevole dal punto di vista estetico.

Tendenze arredo giardino 2023: forme arrotondate e linee sobrie

Gli arredi da giardino 2023 sono leggeri, hanno forme rotonde, morbide e uno stile sobrio. I materiali di cui sono costituiti sono confortevoli e funzionali. Ogni arredo, dai tavoli alle sedute, dai divanetti alle poltroncine, dai tavolinetti agli elementi illuminanti sono pensati per rendere lo spazio outdoor accogliente ed estremamente piacevole dal punto di vista estetico. Gli arredi perdono ogni spigolosità, le finiture fredde non sono più di tendenza. Lo spazio giardino è avvolgente.

Un tavolo da giardino come Rock MDF Italia, per esempio, con la sua silhouette fluida ed elegante e le sue linee arrotondate è un elemento d’arredo di tendenza, perfetto per il giardino 2023. Il piano in legno rotondo diventa un elemento organico per il contesto di design.

Tavolo rock mdf italia

6 tendenze per il giardino nel 2023 – Tavolo Rock MDF Italia

Spazio alle piante!

Tra le tendenze arredo giardino 2023, anche le piante. Piante in ogni angolo dello spazio outdoor che diventano parte integrante dello styling e vanno ad arricchire anche la palette cromatica. Grandi piante ad albero, piante grasse, piante fiorite, piante in vasi sospesi o in vasi d’appoggio: ciò che conta è riempire di verde ogni angolo come a richiamare un perfetto stile jungle.

Tendenze arredo giardino 2023: minimalismo scandinavo

Il giardino di tendenza per questo 2023 è minimale e si lascia ispirare dalla sobrietà e dalla morbidezza dello stile scandinavo per creare spazi avvolgenti, quasi intimi, ma perfettamente adatti e funzionali ad accogliere in casa amici e parenti. Nel giardino di casa, il minimalismo scandinavo emerge nel rispetto verso materiali come il legno, la pietra, colori neutri e chiari, piante a basso ed alto fusto.

Poltroncina emma varaschin gambe in legno

6 tendenze per il giardino nel 2023 – Poltroncina Emma Varaschin gambe in legno

Il giardino 2023 è ecosostenibile

Negli ultimi anni si è fatta sempre più prepotente la volontà di vivere e gestire il proprio nido domestico in modo ecosostenibile. Il giardino 2023 dà spazio al relax, al benessere, e punta al risparmio e alla riduzione di ogni spreco.

Potrebbero interessarti anche...