Divani letto economici: modelli e prezzi a confronto

Cosa sono i divani letto? Le principali caratteristiche

Il divano letto è un complemento d’arredo molto utile e funzionale per chi in casa necessita di ottimizzare lo spazio o semplicemente per avere un posto letto in più. La caratteristica principale è che in un unico “pezzo” si ha una duplice funzione: un divano che arreda il soggiorno o la cucina, e un lettonascosto” all’interno della struttura del divano, che all’occorenza, tramite un sistema di apertura semplice, si apre.

In commercio si trovano divani letto a poco prezzo e di varie misure: i più venduti rimangono i divani letto matrimoniali ma esistono anche modelli a una piazza e mezza e singoli, molto pratici e dalle dimensioni contenute per loft e monolocali.

I modelli di divani letto: pro e contro

Prima di acquistare un divano letto, oltre a considerarne il prezzo, è fondamentale cercare di capire quale modello si adatta alle nostre abitudini, alla stanza che lo ospiterà, e alla facilità del sistema di apertura. Infatti, secondo le modalità di apertura si distinguono diverse tipologie di divani letto:

  • apertura classica: spostando i cuscini dalla seduta, si estae il materasso e la rete divisi in tre parti sotto la seduta.
  • apertura a libro: con questo sistema lo schienale del divano si spinge verso la parte posteriore facendo quindi slittare anche la seduta verso avanti e creando quindi un letto.
  • apertura a cassetto: si estrae la parte inferiore facendo apparire il materasso.
  • apertura a fisarmonica: in questo caso è sufficiente ribaltare in avanti il divano appoggiandolo sul pavimento. La seduta si trasformerà quindi in una sorta di letto giapponese.
  • apertura a ribalta: questo è il sistema di apertura più comune da trovare sul mercato e anche uno dei più semplici da aprire. Lo schienale del divano viene ribaltato appunto verso avanti mostrando le gambe del letto e il materasso.
Divani letto economici: modelli e prezzi a confronto

Divano letto Adam Spazio Relax

Per ogni sistema di apertura ci sono vantaggi e svantaggi. Quindi, bisogna valutare prima dell’acquisto soprattuto questa componente. Se non si vuole fare troppa fatica a trasformare il divano in un letto, sicuramente l’apertura a ribalta e l‘apertura a libro sono quelli che richiedono il minor sforzo.

Il vantaggio del divano letto con apertura a cassetto è quello di avere un posto letto in più, sia come letto singolo e sia come letto matrimoniale accostando il letto estraibile al divano sotto cui era incorporato.

Oltre all’apertura i divano letto si distinguono per la dimensione. Come i divani, i divani letto sono matrimoniali e quindi a 2 posti fino a un massimo di 3 posti. Ci sono anche divani letto singoli, che sono delle poltrone trasformabili in un letto singolo dalle misure di un minimo di 70 cm di larghezza e 195 cm di lunghezza.

Divani letto economici su Arredare Moderno

Sul catalogo di Arredare Moderno c’è la possibilità di scoprire tutte le caratteristiche di divani letto low cost. Si tratta di divani letto moderni economici, divani letto matrimoniali e divani letti singoli. Vediamo quali sono i divani letto a basso costo disponibili online sul sito ArredareModerno.com.

  • Divano letto Londra Spazio Relax, di misure contenute, ideale per soddisfare le esigenze di arredamento moderno. La versione letto è convertibile in poche mosse. Disponibile come poltrona letto, divano con letto matrimoniale e divano letto alla francese.
Divani letto economici: modelli e prezzi a confronto

Divano letto Londra Spazio Relax

  • Divano letto Mosley Felis, trasformabile a letto tramite apertura a rotazione: in un solo movimento lo schienale ruota insieme alla seduta senza rimuovere i cuscini.
Divani letto economici: modelli e prezzi a confronto

Divano letto Mosley Felis

E ancora, tanti altri divani letto convenienti online sul nostro sito ArredareModerno.com. Iscriviti all newsletter e scopri le offerte pensate per te!

Potrebbero interessarti anche...