Tavolini da salotto moderni le migliori marche

La storia dei tavolini da salotto moderni ha origine verso la metà del XIX secolo in Gran Bretagna grazie all’architetto E. O. Godwin. Egli trae ispirazione dai tavolini orientali, molto utilizzati in diversi paesi dell’Asia e anche nel mondo arabo. Perché guardare all’oriente? Perché a quei tempi il Regno Unito aveva diverse colonie sparse in tutto il mondo e i rapporti con quelle terre erano molto intensi, per cui le influenze in tutti gli ambiti erano all’ordine del giorno. Da allora questo pezzo d’arredamento si è diffuso sempre di più nelle abitazioni di tutto il mondo, si è evoluto fino a diventare un caposaldo dell’arredamento di salotti e living.

L’ambiente ideale per i tavolini da salotto moderni è proprio il living e questo complemento, che può avere le forme più disparate, è stato oggetto di continue rivisitazioni da parte dei designer più importanti del Novecento. Designer che spesso hanno collaborato con i migliori brand di arredamento Made in Italy. Tra questi ultimi come non pensare a Cattelan Italia, Driade, Fiam, Bontempi, Bonaldo, Altacom, Tonelli e Tonin Casa, marchi che portano in alto il nome del design italiano nel mondo da decenni.

Tavolini da salotto moderni: dove collocarli

Se pensiamo ai tavolini da salotto moderni subito viene in mente un bel living completo di divani poltrone e altri arredi che solitamente lo caratterizzano. Ed è proprio l’area sociale della casa lo spazio dove il tavolino trova maggiore collocazione, anche se spesso si vedono anche nelle camere da letto. I tavolini da salotto moderni possono essere di diverse altezze ed estensioni del piano, mentre la forma di quest’ultimo può essere circolare, quadrata, rettangolare o di forma irregolare. Si collocano al centro di un set di divani, accanto a una poltrona oppure in un angolo del salotto che ha bisogno di essere valorizzato. Di conseguenza, i tavolini da salotto moderni sono la massima espressione di come un arredo possa coniugare estetica e funzionalità con l’aggiunta di andare incontro alle esigenze di spazio e stile di ognuno di noi.

tavolini da salotto Moderni Yoyo Cattelan Italia Arredare Moderno
Tavolino da salotto moderno Yoyo Cattelan Italia

Oltre ai negozi fisici, è possibile acquistare i tavolini da salotto moderni su Arredare Moderno, rivenditore ufficiale dei più importanti marchi di design del mondo dell’arredamento, tra i quali Cattelan Italia, Driade, Altacom e molti altri, ognuno differente nello stile ma tutti accomunati dalla passione per la qualità, design ed eleganza degli arredi. Acquistare tavolini online su Arredare Moderno è un gioco da ragazzi perché l’e-shop è estremamente intuitivo con categorie e marchi venduti.

tavolini da salotto moderni Basalt Driade Arredare Moderno
Tavolino da salotto moderno Basalt Driade

Il primo dei tavolini da salotto moderno è il tavolino Basalt Driade, che porta la firma del designer Fredrikson Stallard. La particolarità di questo tavolino risiede nella somiglianza con una roccia, di basalto appunto, sostenuta da una struttura che la pone in evidenza. Come se fosse un meteorite esposto in un museo di storia naturale, questo complemento cattura gli sguardi e allo stesso tempo arreda con carattere una zona giorno tutt’altro che banale. I materiali impiegati per la sua realizzazione sono l’acciaio trafilato per la struttura, con finitura in oro lucido, e piano in cemento alleggerito con finitura a cera di colore grigio ardesia.

Tavolini da salotto moderni: materiali

Quando si acquistano tavolini online, specialmente se design, si ha la possibilità di scegliere tra una gamma molto vasta di modelli prodotti con materiali moderni, talvolta combinati tra di loro talvolta no, ma sempre stupefacenti nelle loro forme. I tavolini online possono essere realizzati in legno, vetro, poliuretano, metallo, con piano in ceramica, in cemento e tanti altri materiali. Viene da sé quanto possa essere facile acquistare un tavolino online che sia fatto su misura per il proprio salotto.

tavolino design Waterfall Driade Arredare Moderno
Tavolino da salotto moderno Warterfall Driade

Un modello di tavolino da salotto moderno davvero sorprendente è Waterfall di Driade. Esso ha una forma ellittica con incavo centrale, che evidenzia come questo materiale possa essere trasformato come si vuole, mantenendo un effetto liquido. Waterfall è disponibile in oro, bianco e blu ed è ideale per ridefinire il salotto, donandogli colore e carattere.

Acquistare tavolini online: i modelli trasformabili

Come tutto ciò che arreda uno spazio, anche i tavolini da salotto moderni sono soggetti a tendenze ed evoluzioni che vanno di pari passo con i mutamenti dell’abitare umano. Se fino a qualche tempo fa i tavolini salotto svolgevano un ruolo prettamente funzionale, per poggiare oggetti, oggi non è più così. O meglio questa funzione è sopravvissuta, ma il tavolino è molto di più: può essere un elemento estetico di grande forza in un ambiente e può trasformarsi in altro.

tavolino trasformabile Carronde Altacom
Tavolino da salotto trasformabile Carronde Altacom

Un modello trasformabile è Carronde Altacom che da semplice tavolino da salotto moderno diventa addirittura un tavolo da pranzo. Carronde ha una base in metallo regolabile a piacimento in altezza (da 27 cm a 86 cm) grazie a un meccanismo di regolazione a gas mentre il piano è in nobilitato, laccato poro aperto o rovere impiallicciato. 

tavolini da salotto moderni Ares Mega Arredare Moderno
Tavolino Ares Mega Altacom

Un altro modello di tavolino trasformabile è Ares Mega Altacom che, come il precedente, ha una struttura in acciaio regolabile in altezza e un piano rettangolare, disponibile in nobilitato, laccato, legno effetto malta o ceramica. A seconda quindi dello stile del nostro living e dell’effetto che vogliamo ricreare, possiamo scegliere il materiale per il piano che più si confà alle nostre esigenze. Inoltre, possiede 2 prolunghe interne e 2 prolunghe esterne, oltre che rotelle piroettanti a scomparsa.

Se non ne avete abbastanza, scoprite altre curiosità e modelli di tavolini online!

Potrebbero interessarti anche...