Nuovo Marchio su Arredare Moderno: Cini & Nils

Su Arredare Moderno diamo il benvenuto a Cini e Nils, un nuovo marchio di illuminazione di cui il nostro e-commerce è rivenditore ufficiale. Siete alla ricerca di lampade da tavolo, lampadari o, semplicemente, soluzioni di design e innovative per illuminare gli ambienti della vostra dimora? Scoprite allora questo nuovo brand disponibile su Arredare Moderno! Cini e Nils ha una storia lunga più di cinquant’anni, da quando cioè i designer Franco Bettonica e Mario Melocchi decidono di mettersi in gioco realizzando prodotti per l’illuminazione di design. I riconoscimenti non si fanno attendere e, a partire dagli anni Settanta, le creazioni Cini e Nils s’impongono a livello internazionale, venendo esposte addirittura al MoMa di New York.

Esperienza, collaborazione e ricerca costante sono i capisaldi del brand fin dagli esordi e, di fatto, tutte le collezioni sono frutto dello studio e del genio creativo di designer tra i quali ricordiamo Luta Bettonica (direttore artistico dal 2002 e presidente dal 2013 di Cini & Nils), Giancarlo Leone e la scultrice Christiane Beer. Anche il benessere dell’uomo è uno dei punti fermi della filosofia Cini e Nils: un laboratorio di Ricerca e Sviluppo è stato creato per analizzare e selezionare le tecnologie migliori per evitare stress e fastidi ottici.

Detto questo, vi mostriamo una carrellata di lampade Cini e Nils delle più iconiche: a voi non resta altro che la scelta di quella più adatta alla vostra casa.

Cini e Nils: le lampade da tavolo Cuboluce e Assolo

Cini e Nils lampada Cuboluce da tavolo Arredare Moderno
Lampada da tavolo Cuboluce

Cominciamo con le lampade da tavolo, per le quali Cini e Nils offre una vasta gamma di modelli che hanno in comune la capacità di decorare un arredo e di illuminare lo spazio creando atmosfere eleganti. La prima di queste lampade Cini e Nils è Cuboluce.

Realizzata nel 1972 dal Franco Bettonica e Giancarlo Leone, Cuboluce ha segnato il punto di svolta per marchio italiano, che da quel momento inizia ad affermarsi nel mondo del design internazionale.  Grazie alle sue 10 finiture e 3 diverse versioni, questa lampada da tavolo non ha subito lo scorrere del tempo: ancora oggi esprime tutta la sua modernità collocandosi in living o camere da letto. Le tre versioni di Cuboluce sono Classic, Led e Wireless, quest’ultima dotata di una batteria ricaricabile ad elevata autonomia di utilizzo. Inoltre esiste anche Cuboluce Pentacolore, disponibile, come dice stesso il nome, in cinque tonalità:

  • Giallo
  • Verde
  • Blu
  • Arancione
  • Rosso.
Cini e Nils lampada Assolo da tavolo Arredare Moderno
Lampada da tavolo Assolo

Difficilmente si resta indifferenti davanti alla lampada Assolo Cini e Nils. Disegnata da Luta Bettonica, Assolo è una lampada da tavolo somigliante ad un anello luminoso, capace di emanare luce nello spazio in maniera omogenea ed elegante. Il design è compatto e assolutamente minimal, oltre che avere un dispositivo elettronico, il Touch Dimmer, che consente di regolare l’intensità della luce. La varietà di finiture disponibili garantiscono la possibilità di poterle adattare a tutti gli ambienti moderni e contemporanei, puntando sul suo essere sempre attuale. Le tonalità disponibili per Assolo sono bianco, nero e oro opaco mentre esiste anche la versione da parete. Quest’ultima consente di illuminare e apportare un tocco di raffinatezza minimalista agli angoli bui del soggiorno o nel corridoio.

Lampade Cini e Nils: i modelli da terra NewComponi200 e Passpartout

Cini e Nils lampada NewComponi200 da terra Arredare Moderno
Lampada da terra NewComponi200

In ogni salotto contemporaneo non può mancare una lampada da terra, una tipologia di lampada disponibile sul mercato in molteplici forme e dimensioni. Queste lampade moderne sono particolarmente indicate per illuminare gli angoli a ridosso dei divani oppure per contribuire a massimizzare l’illuminazione in prossimità della scrivania. Le lampade Cini e Nils da terra rappresentano la quintessenza in stile ed effetto di questa tipologia di illuminazione, esemplificata dalla lampada NewComponi200. Dalle linee semplici e pulite, questa lampada Cini e Nils garantisce un’illuminazione personalizzata perché dispone di un meccanismo di rotazione a 360°. Può essere con struttura in cromo o nichel satinato mentre le versioni sono NewComponi200 Lettura, Curva o NewComponi200 Mezzacurva. Le possibilità di personalizzazione di questo complemento riguardano anche l’anello, in vetro borosilicato, disponibile:

  • Retinato
  • Opalescente quadrettato
  • Sfere nero
  • Sfere bianco
  • Sfere rosso
  • Sfere giallo.

Il disco è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Trasparente
  • Satinato
  • Opalescente quadrettato
  • Dicroico rosso
  • Dicroico giallo
  • Dicroico blu.

Che dire, NewComponi200 ha avuto talmente tanto successo da essere proposta anche come lampada da tavolo, ugualmente elegante anche in versione mini.

Cini e Nils lampada Passpartout da terra Arredare Moderno
Lampada da terra Passpartout

Ancor più essenziale nelle forme, il secondo modello che vi presentiamo è la lampada Passpartout Cini e Nils. Una semplice asta sottile regge un anello piatto che emana verso l’alto una luce limpida, che è possibile calibrare in base alle proprie esigenze. L’aspetto formidabile di Passpartout è la sua gestione: si può accendere, spegnere e calibrare la luce con il solo passaggio della mano. Inoltre, l’elevato Indice di Resa Cromatica (CRI) garantisce un’alta percezione dei colori oltre un equilibrio luminoso dello spazio circostante. Le combinazioni di colori e finiture sono:

  • Anelli e stelo in Bianco opaco con struttura in alluminio diamantato
  • Anelli e stelo Nero opaco con struttura in alluminio diamantato e satinato
  • Anelli Cromo lucido e stelo e struttura in acciaio satinato ed alluminio diamantato
  • Anelli Oro lucido con stelo e struttura in oro opaco.

Lampade Cini e Nils: i modelli da soffitto Assolo e FormaLa

Cini e Nils lampada Assolo a soffitto Arredare Moderno
Lampada a soffitto Assolo

Abbiamo già parlato per la lampada da tavolo Assolo Cini e Nils. Ebbene, esiste anche in versione lampada a soffitto e da parete. Ma è della lampada a soffitto Assolo che vogliamo parlarvi: un anello luminoso che dal soffitto irradia luce nello spazio, dona raffinatezza e simmetria all’ambiente nel quale si colloca. Questa versione a soffitto presenta le medesime caratteristiche di quella da tavolo e da parete in termini di dimensioni, colori e finiture. Tra le lampade Cini e Nils, Assolo è tra i modelli più all’avanguardia da un punto di vista stilistico, ma ciò non significa che i contesti di collocazione debbano essere necessariamente moderni. Assolo può sortire effetti inaspettati anche in dimore dallo stile classico o rurale, rivisitati in chiave contemporanea.

Cini e Nils lampada FormaLa a soffitto Arredare Moderno
Lampada a soffitto FormaLa

L’elemento creativo quando si parla di arredo è un fattore importante se si vuole rendere la propria dimora un luogo diverso, che ci rispecchi. Un modo semplice per fare ciò è puntare su complementi come le lampade ed è per tale motivo che non possiamo non mostrarvi la lampada a soffitto FormaLa Cini e Nils. Un nastro di luce realizzato in acciaio percorre il soffitto in maniera armoniosa, con curve che creano una forma astratta d’illuminazione. Disponibile in quattro lunghezze e due finiture, questa lampada è dimmerabile con comandi vocali o di tipo tradizionale ed è provvista di alimentatore integrato o da remoto.

Esiste anche la versione da parete di FormaLa, perfetta se si vuole rendere originale una parete grande con un complemento che non è soltanto una lampada come le altre. Può essere accessoriata con un diffusore, realizzato da un sottile foglio di policarbonato opalescente serigrafato argento per coprire i led e rendere la luce diffusa.

Acqua, Stilo e Convivio: le lampade a sospensione Cini e Nils

Cini e Nils illuminazione ha pensato anche alle lampade a sospensione, ritornate in auge da qualche anno e scelte per la loro capacità di illuminare e arredare angoli o tavoli da pranzo particolarmente inusuali. Di questo genere di lampade, vi mostriamo tre modelli Cini e Nils: Acqua, Stilo e Convivio.

Cini e Nils lampada a sospensione Acqua
Lampada a sospensione Acqua

La lampada Acqua consente di avere una luce diretta o indiretta, oltre che essere dimmerabile affinché l’illuminazione sia maggiormente gestibile a seconda dei propri bisogni. Presenta una struttura in alluminio pressofuso, nelle finiture bianco, oro opaco e argento opaco mentre è possibile scegliere tre classi di rosoni per personalizzarla: rosone, rosone tondo e rosone a incasso. Dal design moderno e per nulla banale, Acqua non è passata inosservata agli addetti ai lavori. Difatti ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il Miaw ai Muuuz International Awards 2015, la Menzione Speciale al Premio Codega 2016 e il Best of Category Lighting agli Archiproducts Design Awards 2016. Scegliere la lampada Acqua Cini e Nils significa optare per un complemento esclusivo, che rende lo spazio un luogo dove design e funzionalità si fondono alla perfezione.

Cini e Nils lampada a sospensione Stilo
Lampada a sospensione Stilo

Per i puristi del minimalismo invece c’è la lampada a sospensione Stilo Cini e Nils, dimmerabile con phase-cut/push dimmable, Dali, Casambi, voice (tramite Amazon Alexa, Google Assistant) o Casambi. Stilo offre la possibilità di arredare in stile moderno grazie alla versione col rosone, che può essere posizionato a piacere proprio in prossimità della lampada, e i regolatori che consentono di installarla orizzontalmente o in maniera inclinata. La versione con alimentatore remoto è priva di rosone, permettendo l’installazione di più Stilo in serie.

Cini e Nils lampada a sospensione Convivio
Lampada a sospensione Convivio

I complementi d’arredo moderni sono caratterizzati il più delle volte da materiali come l’acciaio oppure presentano finiture in cromo o nichel satinato. Tra questi c’è la lampada Convivio Cini e Nils, caratterizzata da una sfera divisa in due emisferi, quello superiore disponibile a scelta in cromo, nichel satinato, bianco o nero, e l’emisfero inferiore trasparente e dal quale proviene la luce. Se scegliamo Convivio come lampada a sospensione, avremo un complemento geometrico dal forte impatto estetico, che emana una luce precisa e indirizzata. Per questo, possiamo disporre questa lampada su un tavolo da pranzo, magari disponendo un paio di elementi, oppure per illuminare la zona divani.

Le lampade da parete Sestessa e Voluta

lampada da parete Sestessa Arredare Moderno
Lampada da parete Sestessa

Come abbiamo potuto constatare, molte lampade Cini e Nils presentano forme desuete, che le rendono originali e di conseguenza apportano personalità all’ambiente. Anche per le lampade da parete, un modello decisamente interessante è la lampada Sestessa. Questa creazione Cini e Nils illuminazione presenta onde sporgenti che donano movimento, grazie anche alle costine sulla superficie illuminata. Sinuosità e design moderno si combinano con la possibilità di gestire la luminosità, caratteristica presente per le diverse versioni, in virtù dei comandi tradizionali e Casambi.

lampada da parete Voluta Arredare Moderno
Lampada da parete Voluta

Concludiamo questa rassegna di lampade Cini e Nils con Voluta, una lampada da parete che si discosta dallo stile orientato al minimalismo di molte delle lampade che abbiamo trattato. Voluta si presenta con una base disponibile in diverse finiture e un diffusore in silicone. Quest’ultimo viene realizzato con premura da Alessandro Ciffo, un vero e proprio maestro nelle creazioni in silicone. E’ disponibile nelle seguenti finiture:

  • bianco-nero, base nera.
  • bianco-rosso-nero, base nera.

Morbida ed elegante, Voluta è la lampada a luce indiretta e diffusa adatta per contesti di alto design e classe grazie ai suoi colori delicati.

Non ne avete abbastanza? Scoprite altri consigli su lampade e illuminazione per la casa.

Potrebbero interessarti anche...