Metacrilato, cos’è, come si utilizza nell’arredamento?

Il metacrilato, chiamato anche polimetacrilato (PMMA) è un materiale di plastica, utilizzato per la produzione di diversi oggetti, anche nel campo dell’arredamento, ad esempio vengono prodotte: sedie trasparenti, box doccia, vassoi, lampadari, tavolini, vasche da bagno, comodini e mensole.

Il metacrilato è formato da polimeri del metacrilato di melite ( liquido incolore, infiammabile, irritante), un materiale termoplastico nota anche come Plexiglas, Lucite, Vitrofex, Perclax, Oroglas, Altuglas.

Nasce in Germania nel 1928 grazie al chimico Walter Bauer, viene immesso nel mercato nel 1933 con il nome di plexiglas dall’industria chimica tedesca Röhm , un materiale dalle infinite possibilità, grazie all’altissimo coefficiente di trasmissione luminosa e trasparenza con ampia varietà di colorazioni, facilissimo da modellare a temperature basse, versatile.

Materiale: Metacrilato

Grazie a questo materiale è possibile progettare sedie e tavoli dalle forme più disparate e innovative, spaziando dal design moderno a modelli e concept futuristici e funzionali, resistenti alle abrasioni e 20 volte più resistente del vetro.

Si presenta perfettamente liscio e brillante, con minima manutenzione, permette elevate combinazioni estetiche, infine viene abbinato con inserti opachi, lucidi, cromati o dorati, oppure materiali quali ferro, legno e ceramica, ad esempio il modello Sedia Miss B antishock Scab con cuscino presenta un mix tra acciaio cromato e metacrilato, con un design innovativo ed ergonomico, possibilità di scegliere tra diversi colori e dimensioni, una sedia moderna perfetta per interi o esteri.

Come pulire e lucidare il metacrilato?

Consigliamo di pulire le sedie o i tavoli in plaxiglass con un panno morbido e un prodotto antistatico per mobili o soluzione d’acqua detergente neutra, non utilizzare sostanze con alcool, per mantenere inalterati colori e brillantezza consigliamo di rimuovere sempre detriti di polvere con uno spolverino e in seguito procedere con il lavaggio.

Se la vostra sedie trasparente presenta punti opacizzati potreste utilizzare del polish per carrozzerie, passandolo sulle zone interessate con un panno e un detergete privo di acidi.

Potrebbero interessarti anche...