Martinelli Luce: illuminazione e lampade su Arredare Moderno

La storia di Martinelli Luce è una storia fatta di impegno, genio e voglia di lasciare il segno. Tutto comincia nei lontani anni 50 quando Elio Martinelli, fresco di specializzazione in scenografia all’Accademia di belle Arti di Firenze, inizia la sua collaborazione con un’azienda d’illuminazione nella città di Lucca. È proprio questa esperienza che fa fiorire in Elio il desiderio di valorizzare la luce nel design d’interni, sfruttando la capacità di quest’ultima nel definire gli spazi e creare atmosfera meglio di qualunque altro complemento. Da qui nasce Martinelli Luce negli anni 60, un decennio nel quale la corsa alla creazione di oggetti e arredi all’avanguardia era il pane quotidiano.

Ma qual è stata la fonte d’ipirazione per Elio e le sue lampade Martinelli? Niente di più semplice che la natura nelle sue mille forme, da un animale dalla silhouette particolare a fiori e piante scenografiche. Insomma, il materiale da cui trarre ispirazione non manca e dà l’opportunità a Martinelli illuminazione di creare lampade destinate ad entrare nella storia del design italiano.

Attento a offrire alla clientela i migliori marchi di arredo, Arredare Moderno è rivenditore ufficiale di Martinelli Luce e propone un ampio assortimento di lampade Martinelli, da quelle iconiche alle più recenti. Lampade da tavolo, da terra, lampade da parete e a sospensione, la scelta è vasta a riprova del desiderio di accontentare qualsiasi desiderio di illuminare casa con design e qualità.

Lampade da tavolo Martinelli Luce: quando dei complementi d’arredo diventano icone di design

Le lampade da tavolo sono molto comuni nelle abitazioni e probabilmente sono state le prime lampade a elettricità create dall’uomo. Solitamente si trovano poggiate su un mobile o un tavolino e hanno la doppia funzione di arredare e illuminare un ambiente, specialmente quegli angoli dove la luce scarseggia. Inoltre, una lampada da tavolo può avere anche il ruolo di esaltare un pezzo d’arredo pregiato o un suppellettile di valore. Martinelli illuminazione offre un cospicuo numero di lampade da tavolo, di dimensioni diverse, i cui nomi evocano creature temute ma dal portamento regale.

Martinelli Luce lampada da tavolo Cobra Arredare Moderno
Lampada da tavolo Cobra

La lampada Martinelli Luce Cobra è uno dei simboli indiscussi del marchio toscano. Disegnata da Elio Martinelli in persona, ciò che la rende unica Cobra è la possibilità di ruotare la parte superiore di 360 gradi ed è proprio con questo gesto che forma e nome combaciano. Un cobra stilizzato che rende dinamico e speciale questo complemento d’arredo. I materiali utilizzati sono resina termoindurente e alluminio verniciato bianco per il riflettore interno. Inoltre, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua creazione nel 2018, la lampada da tavolo Cobra è stata proposta in due nuove versioni: la prima di colore rosso lucido e la versione Scorpius, nel colore blu notte, su cui è rappresentata la costellazione dello Scorpione.

Martinelli Luce lampada da tavolo Pipistrello
Lampada da tavolo Pipistrello

Tra le lampade Martinelli da tavolo, sempre dal mondo animale deriva la forma della lampada Pipistrello, altro simbolo riconoscibile del brand, disegnato dalla designer italiana Gae Aulenti nel 1965. La lampada da tavolo Pipistrello ha il telescopio in acciaio inox, diffusore realizzato in metacrilato mentre la base e il pomello sono in metallo verniciato. Martinelli illuminazione riesce quindi a conferire così eleganza e raffinatezza a una lampada le cui forme sono state concepite traendo ispirazione da un animale poco apprezzato, ma certamente affascinante.

Martinelli Luce lampada da tavolo Serpente Arredare Moderno
Lampada da tavolo Serpente

Materiali innovativi e forme desuete caratterizzano anche la lampada Serpente Martinelli Luce. Realizzata in metacrilato, materiale innovativo per gli anni 60, questa lampada offre la possibilità di girare il paralume, cambiando la sua forma e facendo ricordare quella di un serpente con collo inarcato e testa sollevata. La regalità del serpente si esprime in maniera totale in questa lampada Martinelli, realizzata, in occasione dei 50 anni del modello nel 2015, anche in versione dorata.

Lampade da terra: due modelli dal design originale Martinelli Luce

Le lampade da terra sono tra i modelli di lampade più amati: sarà per l’effetto scenografico o per la loro funzionalità indiscussa, questi complementi d’arredo trovano posto in ogni angolo di casa. Nel living, nella camera da letto, nel corridoio, sono tanti gli ambienti idonei per ospitare una lampada da terra. Tra le caratteristiche più amate c’è la possibilità di inserirla facilmente in uno spazio, inserendo semplicemente la spina nella presa, e quella di utilizzare la sua luce direzionandola a piacimento.

Martinelli Luce lampada da terra L'Amica Arredare Moderno
Lampada da terra L’Amica

Uno splendido esempio di lampada da terra Martinelli Luce è L’Amica, snella nelle sue linee e pratica nell’utilizzo. Questa è, tra le lampade Martinelli, quella che più di tutte riesce ad attirare totalmente gli sguardi anche degli amanti del design minimal grazie alla sua silhouette. È realizzata totalmente in metallo verniciato ed è orientabile in base alle esigenze di luce. Ideale per i living, perfetta per ambienti contract e di lavoro, questa lampada da terra sa come rapire i cuori.

Martinelli Luce lampada Clochard arredare Moderno
Lampada da terra Clochard

Se siete alla ricerca di originalità, Martinelli illuminazione ha creato una lampada molto particolare, a metà strada tra l’essere una lampada da terra e una lampada da parete. Clochard Martinelli Luce infatti si poggia sul pavimento ma deve essere poggiata anche contro una parete, dando l’impressione di essere un bastone. Quest’ultimo presenta nella parte alta un piccolo ripiano che funge da piano di appoggio. Realizzata in metallo verniciato e disponibile nella versione bianca o nera.

Lampade da parete Martinelli Luce: Set e Mosca

Applique o lampade da parete, questo tipo di illuminazione serve per rafforzare quella principale oppure può essere l’unica fonte di luce artificiale, specie quando si parla di corridoi. Le lampade da parete contribuiscono a conferire fascino e spesso, come nel caso delle lampade Martinelli, sono in grado da sole di rendere esteticamente perfetto un angolo o spazio.

Lampada da parete Set Martinelli Luce
Lampada da parete Set

Bella come le cose semplici sanno essere, la lampada da parete Set è l’elemento d’illuminazione giusto se si vogliono dare pieni poteri alla luce. È realizzata con struttura in metallo verniciato in diverse finiture di colore, il diffusore è in policarbonato opal e la sua forza risiede nell’anima geometrica. Difatti è un parallelepipedo ed è perfetta completare l’arredamento in stile moderno di zone living, ingressi e corridoi, questi ultimi in particolare se sono bui.

Lampade Martinelli Mosca
Lampada da parete Mosca

Un altro esempio di illuminazione Martinelli per le pareti è la lampada Mosca, giovane e dal design simpatico, che si distingue con il suo tratto lineare. Disponibile nei colori nero e giallo, Mosca è realizzata da Eliana Martinelli in alluminio verniciato ed ha il corpo ruotabile a piacimento. Spiritosa in una zona living, questa lampada è indicata anche negli ambienti contract.

Lampade a soffitto: modelli fuori dal comune

Le lampade da soffitto hanno avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, dovuto probabilmente alla crescente diffusione di piccoli appartamenti e quindi alla necessità di ingombrare meno lo spazio. Le lampade da soffitto possono essere installate singolarmente o a gruppi ma sicuramente svolgono un ruolo importante nell’illuminazione degli angoli di soggiorno più bui.

Lampada a soffitto Trifoglio Arredare Moderno
Lampada a soffitto Trifoglio

Trifoglio è il nome dato a questa lampada a soffitto che si distingue per la caratteristica di essere molto luminosa e offrire quindi il 100% di luminosità allo spazio. È realizzata con struttura in metallo, per donarle robustezza, e diffusore in metacrilato opal bianco. Disponibile in due dimensioni, perfette per arredare spazi come il living o un grande open space.

Lampada a soffitto Pin Martinelli illuminazione
Lampada a soffitto Pin

Martinelli Luce ha ideato anche Pin, una lampada a soffitto realizzata interamente in polietilene colore bianco stampata in rotazionale e con base in alluminio verniciato bianco. Grazie al design innovativo e moderno, al tempo stesso esprime semplicità e morbidezza nella forme.  Pertanto, la si può integrare alla zona living, alla cucina e perché no anche a corridoi e ingressi.

Lampadari e lampade a sospensione: il design sul soffitto

L’illuminazione artificiale può avere diversi scopi, tra questi quella di emanare una luce diffusa nell’ambiente. È per questo che, in base alla conformazione dello spazio, spesso e volentieri decidiamo di optare per un lampadario o delle lampade a sospensione.

Lampadario Nuvole Vagabonde lampade Martinelli
Lampadario Nuvole Vagabonde

Martinelli Luce offre diversi tipi di lampadari o lampade a sospensione. Quella che fra le tante attira l’attenzione è Nuvole Vagabonde, un piccolo gioiello d’illuminazione contemporanea. Questa lampada Martinelli è molto luminosa perché di colore bianco candido, con supporto e struttura portante in alluminio verniciato. La caratteristica che la distingue risiede nel paralume, costituito da elementi diffusori stampati in policarbonato e sovrapposti a incastro. Capace di donare un tocco di design sognante, questa lampada è indicata per soggiorni moderni e ambienti contract.

lampade Martinelli Ciulifruli Arredare Moderno
Lampada a sospensione Ciulifruli

Luminosità e colore vanno di pari passo con la lampada a sospensione Ciulifruli di Martinelli Luce. È realizzata con supporti in polietilene in diversi colori e diffusori in polietilene bianco, di molteplici forme e dal design energico e vivace. Per una zona living giovane, per la camera da letto o un open space con cucina a vista, Ciulifruli è una lampada simpatica che piacerà a tutti!

Vuoi saperne di più? Scopri tanto altro su illuminazione e lampade!

Potrebbero interessarti anche...