Librerie: come scegliere quella più adatta

Con il diffondersi degli e-book si ha quasi la sensazione che il libro sia un oggetto destinato all’estinzione. Al contrario, i libri hanno ancora il loro fascino e rendono la libreria un elemento fondamentale e caratterizzante per le nostre case. 

Ma come fare per scegliere la libreria più adatta?
In questo articolo vi darò dei consigli in base alle diverse tipologie:

1. Librerie bifacciali:
Gli appartamenti, oggigiorno, sono sempre più piccoli e spesso pareti “ingombranti” tolgono spazio e luce agli ambienti troppo piccoli. Le librerie divisorie o bifacciali sono particolarmente indicate in questi casi, possono scandire un passaggio, creare giochi di luci/ombre, e recuperano spazi che andrebbero altrimenti persi. Negli open space soprattutto si trasformano in un filtro elegante e leggero, un esempio significativo è la libreria Loft di Cattelan Italia.

Loft Libreria Cattelan Italia
Loft Libreria Cattelan Italia
My Book Libreria Slide
My Book Libreria Slide

Byblos Libreria Pezzani
Byblos Libreria Pezzani

2. Librerie a parete:
Dal fascino senza tempo, tutti ne vorrebbero una soprattutto per il loro forte impatto visivo. È perfetta per chi, come me, è ancora fortemente innamorato dei libri cartacei e vorrebbe in casa “una parete di libri”.

Abaco Libreria Tonin Casa
Abaco Libreria Tonin Casa

Per chi invece non ama le pareti troppo “piene” o per chi vuole solo dare un’impronta estetica alla propria casa, la vostra scelta potrebbe ricadere sulla linearità della libreria Libera di Pezzani, oppure sulla simpatia della libreria Foglia di Tomasucci, adattabile a qualsiasi tipo di ambiente.

Libera Libreria Pezzani
Libera Libreria Pezzani
Foglia Libreria Tomasucci
Foglia Libreria Tomasucci

3. Librerie da terra: A volte con degli esempi è molto più semplice esprimere un concetto o un’idea. L’imput che oggi voglio darvi lo sintetizzo con le librerie DNA e Tokio di Cattelan e Wintertree di Livingart Twentyfirst.

DNA Libreria Cattelan Italia
DNA Libreria Cattelan Italia
Tokio Libreria Cattelan Italia
Tokio Libreria Cattelan Italia
WinterTree Libreria 21st
WinterTree Libreria 21st


Con il loro design elegante e innovativo, sono perfette in ogni stanza, dal soggiorno all’ingresso, dallo studio alla camera da letto. Catturano lo sguardo e conferiscono all’ambiente classe, ricercatezza e anche un pizzico di ironia.

4. Librerie componibili:  La bellezza risiede nella possibilità di dare ampio spazio alla propria creatività. Che siano ambienti grandi o piccoli, aggiungendo o togliendo moduli è possibile adattarle ad ogni tipo di esigenza.

Arigatò Libreria Infiniti Design
Arigatò Libreria Infiniti Design

Ci si può divertire a combinare diversi colori, per dare alle vostre case un tocco di allegria in più….o semplicemente per rompere la monotonia che potrebbe darvi la serialità di un oggetto.

Modrian Libreria Pezzani
Modrian Libreria Pezzani

Potrebbero interessarti anche...