La Libreria Design: Soluzioni da Parete e Freestanding

La libreria design è un arredo versatile, non solo perché consente di archiviare libri, riviste e collocare piccoli oggetti, ma anche perché può essere utilizzata come strumento di divisione di ambienti. Esistono in commercio diversi tipi di librerie design, realizzate in tanti materiali, talvolta combinati tra di loro con risultati strepitosi.

La classica libreria da parete, elemento imprescindibile in soggiorni di stile, camere da letto o studi, e la libreria freestanding. Quelle da parete sono di tante dimensioni, a seconda delle necessità e spesso arrivano a coprire l’intera parete di una divisione. Invece, la libreria freestanding viene ampiamente utilizzata quando architetti e interior designer devono far fronte a esigenze di divisione di un ambiente, senza ricorrere a tramezzi o muretti, magari per una migliore fluidità dello spazio.

Infatti, si vedono sempre di più abitazioni caratterizzate da una zona living ampia, che sovente comprende soggiorno e zona pranzo. Allora, come fare per dividere delicatamente una zona dall’altra di un open space? Con una bella libreria freestanding! Non vi resta che scoprire le più interessanti librerie design che noi di Arredare Moderno abbiamo accuratamente selezionato.

Libreria design Tripodio Bonaldo

libreria design Tripodio Bonaldo Arredare Moderno
Libreria design Tripodio Bonaldo

Cominciamo con un modello che esprime tutta la sua eleganza se posto alla parete: la libreria design Tripodio di Bonaldo. Si caratterizza principalmente per delle linee pure e semplici, in grado di collocarsi in ambienti moderni e non solo. La struttura di questa libreria è in metallo, disponibile nelle finiture:

  • verniciato bianco opaco
  • verniciato nero opaco
  • verniciato grigio antracite opaco
  • verniciato tortora opaco
  • verniciato piombo opaco
  • verniciato bronzo opaco
  • finitura rame opaco
  • finitura ottone opaco.

La libreria da parete Tripodio, alla struttura in metallo combina dei piani orizzontali in noce Canaletto e, nonostante sia leggera da un punto di vista estetico, è stata studiata per sopportare grandi quantità di libri, riviste e oggetti d’arredo. Infine, possiamo dire che questa libreria esprime la sua massima praticità se posta alla parete, alla quale può essere fissata tramite appositi ganci.  

Libreria design Fifty Cattelan italia

libreria design Fifty Cattelan Italia
Libreria design Fifty Cattelan Italia

Rimanendo ancora tra le proposte di libreria da parete, vi proponiamo la libreria design Fifty Cattelan Italia, un esempio di arredo che sa come stupire l’osservatore. A dispetto del suo essere semplice e minimal, questa libreria da parete è componibile, formata da un modulo con 5 ripiani orizzontali. Grazie a questi, si possono comporre altre parti di larghezza differente, stimolando la fantasia e soddisfacendo tutte le esigenze di spazio.

Disponibile in due diverse colorazioni e provvista di attacchi per aggancio, la libreria Fifty Cattelan Italia crea nel soggiorno, o in qualsiasi ambiente in cui viene disposta, un angolo raffinato e di classe.

Per quanto riguarda la struttura su cui si reggono i piani, è disponibile in diverse finiture

  • bronzo
  • bianco
  • grafite

Fornita di attacchi per aggancio sopra e sotto, la libreria design Fifty viene realizzata nelle dimensioni:

L. 50 x P. 25.5 x H. 214 cm.

La libreria freestanding Venus Driade

libreria design Venus Driade Arredare moderno
Libreria design Venus Driade

La libreria design Venus Driade realizzata dal designer Fabio Novembre è una libreria freestanding ideale per coloro i quali vogliono arredare il living seguendo lo stile classico o per conferire un tocco di classicità ad uno spazio moderno.

Il primo particolare che balza agli occhi dell’osservatore è certamente la scultura raffigurante Venere, da cui il nome stesso dell’arredo: è realizzata in marmo ricomposto bianco, così da creare un effetto contrasto con il rovere naturale che caratterizza la struttura.

particolare libreria freestanding Venus Driade
Particolare libreria design Venus Driade

Non solo, grazie ai suoi 5 ripiani, è possibile predisporre libri e quant’altro in maniera ordinata. Le misure della libreria Venus sono: L. 100 cm x P. 50 cm x H. 190 cm.

Libreria freestanding Paradigma Tonelli Design

libreria freestanding Paradigma Tonelli design
Libreria design Paradigma Tonelli Design

La libreria design Paradigma Tonelli Design può essere considerata una libreria freestanding pensata per conferire un tocco di modernità alla zona giorno o a uno spazio lavorativo. Grazie al design raffinato, Paradigma è perfetta per dividere delicatamente un’area da un’altra, in presenza di ambienti grandi o open space.

Questa libreria design presenta numerosi ripiani, sui quali poter collocare libri e tutto ciò che vogliamo esporre o che occorre avere a portata di mano. La componente geometrica ad incastro è realizzata in lamiera sottile nella forma di arco o cerchio. La sua composizione, invece, è stata realizzata con fianchi e ripiani in vetro extrachiaro o vetro fumé, unite ad una struttura ad arco o a cerchio, disponibile in bronzo spazzolato o nero spazzolato.

Le dimensioni della libreria Paradigma sono due, ovvero:

Modello A – L. 173 cm x P. 40 cm x H. 230 cm

Modello B – L. 177 cm x P. 40 cm x H. 167 cm

Libreria da parete Forty Five Tomasucci

libreria freestanding Forty Five Tomasucci
Libreria design Forty Five Tomasucci

La libreria design Forty Five Tomasucci si presenta in tutta la sua praticità e modernità assoluta delle linee. Si tratta di una libreria da parete, che può essere impiegata anche freestanding, a seconda dello spazio dove vogliamo porla. Questa libreria ha forme uniche, che le consentono di integrarsi in qualsiasi tipo di ambiente e arredamento. Grazie alla sua struttura in meliminico, Forty Five è molto robusta, capace di sopportare carichi importanti, in virtù del fatto che si tratta di una libreria bifacciale.

La struttura della libreria design Forty Five è realizzata con pannelli ecologici di particelle di legno inclinati a 45°, rivestita in melaminico in finitura pino bianco a poro aperto. Le dimesioni utili di ciascun vano sono 30X30 cm mentre quelle della libreria freestanding Forty Five sono L.141,4 x P.30 x H.163,3.

Vuoi saperne di più? Leggi Libreria moderna: un arredo design che riempie la casa.

Potrebbero interessarti anche...