Letto contenitore: tutti i vantaggi del letto che fa anche da armadio

Al di là di quanto sia grande la propria abitazione, è sempre comodo avere un letto contenitore. Questa tipologia di letto è utilissima sotto tanti punti di vista, come ad esempio permette di archiviare coperte, cuscini e oggetti vari oppure rifare il letto con maggiore semplicità. Ancora di più, il letto contenitore si rivela indispensabile in quelle piccole abitazioni, con relativi vani ridotti, i cui spazi devono essere sfruttati fino all’ultimo centimetro. Quante volte è capitato di non sapere dove riporre cuscini o il piumone, biancheria da letto generalmente ingombrante? Con il letto contenitore, matrimoniale o singolo, non avrete più di questi problemi. Di solito, si tratta di vani contenitori molto capienti, situati al di sotto della rete, che potrà essere sollevata assieme al materasso secondo vari meccanismi molto pratici. Detto questo, scopriamo i modelli di letti contenitori più interessanti dei marchi Bonaldo e Bolzan Letti.

Letto contenitore: i modelli matrimoniali Bonaldo e Bolzan Letti

Il letto matrimoniale contenitore è la prima tipologia di letto contenitore alla quale pensiamo. Negli ultimi anni, le vendite di letti contenitori sono aumentate esponenzialmente. Le motivazioni sono tante, a cominciare da una consapevolezza maggiore dell’utilizzo dello spazio casalingo, a prescindere dalle dimensioni della casa, e abitazioni sempre più ridotte soprattutto nei grandi centri urbani.

letto contenitore Tonight Bonaldo matrimoniale Arredare Moderno
Tonight Bonaldo

Il primo modello che vi presentiamo è il letto matrimoniale contenitore Tonight di Bonaldo, dal design semplice ma innovativo. Esso presenta una struttura realizzata in legno, rivestimento e piedini disponibili in diverse finiture, così da personalizzarlo il più possibile e adattarlo allo stile d’arredo della propria camera da letto. Inoltre, Tonight è dotato di barra centrale e di supporti regolabili in altezza per l’appoggio della rete, i quali permettono di variare l’altezza di rete e materasso. Scegliere il letto matrimoniale contenitore Tonight non può che essere la scelta giusta perché si è sicuri di optare per un letto che non passa mai di moda in fatto di stile, con tutta la praticità di un vano porta oggetti.

Passiamo ad un altro marchio molto noto nell’ambito del bedding: Bolzan Letti. Il brand è relativamente giovane, fondato negli anni 90, ma in poco tempo è riuscito ad imporsi su scala internazionale grazie ai materiali scelti con attenzione e cura dei particolari, requisiti che determinano valore estetico, comfort e durata nel tempo.

letto contenitore Exige Bolzan Letti matrimoniale Arredare Moderno
Exige Bolzan Letti

Tra i letti matrimoniali contenitori Bolzan Letti, vogliamo proporvi il letto Exige, che balza agli occhi grazie alla testiera capitonné, che ricorda da vicino i classici sofà inglesi di metà Ottocento. Un tempo, questo stile lo si ritrovava soltanto in determinati ambienti come nel living o nello studio. Oggi non è più così ed infatti Bolzan Letti ci propone un bel letto con testiera capitonné per una zona notte moderna ma ricercata. Exige può avere tre diversi tipi di basamento mentre il rivestimento è disponibile in diverse finiture di tessuto e pelle. Anche le dimensioni possono essere molteplici, una caratteristica che soddisfa tutte le esigenze di spazio. Questo letto contenitore è possibile personalizzarlo anche per quanto riguarda i piedini, a scelta tra diversi tipi di legno:

  • ciliegio
  • noce
  • wengé
  • rovere.


Letto contenitore: i modelli vincenti per la camera dei ragazzi

Nella camera da letto padronale, il vano di un letto contenitore viene di solito utilizzato per archiviare coperte e biancheria da letto. Tuttavia la camera dei ragazzi è facile che sia in disordine, per cui un letto singolo contenitore si presta a contenere oggetti più disparati. Dalle classiche coperte ai giochi, ai libri e tutto ciò che ingombra generalmente la camera di un ragazzino.

letto contenitore Paco Bonaldo singolo Arredare Moderno
Paco Bonaldo

Bonaldo propone il letto singolo contenitore Paco, che presenta una struttura in legno e conglomerato in legno mentre il rivestimento è a scelta tra diverse finiture, una caratteristica che consente di adattarlo facilmente a vari stili d’arredamento. L’imbottitura è realizzata in poliuretano espanso, morbido e anallergico. Paco è disponibile in diverse dimensioni, in questo modo consente di soddisfare tutte le esigenze di spazio. Rivestimento sfoderabile disponibile nelle seguenti finture:

  • Tessuto 600
  • Tessuto 800
  • Tessuto 900
  • Tessuto Class
  • Tessuto Must
  • Tessuto Special
  • Eco pelle
  • Eco pelle vintage
  • Pelle Capri
  • Pelle Pona Nabuk
  • Pelle Anilina.

Oggi sempre più adolescenti e ragazzi preferiscono il letto a una piazza e mezza al posto di quello singolo. Il successo del letto a una piazza e mezza è dovuto a quei centimetri in più che permettono di stare più comodi. Oltre alla comodità, i ragazzi di oggi sono orientati maggiormente alle soluzioni smart, che racchiudono più soluzioni in una.

letto una piazza e mezzo Iorca Bolzan Letti
Iorca Bolzan Letti

Quale esempio migliore se non un letto contenitore a una piazza e mezza? Il letto contenitore Iorca di Bolzan Letti presenta una freschezza nelle sue linee a dir poco inusuale per un letto matrimoniale design, oltre a semplicità e morbidezza palpabili. La struttura portante è in legno d’abete oppure in alluminio e il rivestimento sfoderabile se lo scegliamo in tessuto. Come tutti i letti Bolzan, anche Iorca presenta innumerevoli finiture per il rivestimento, i piedini e il basamento, oltre che dimensioni differenti in base alle proprie esigenze. Se acquistiamo un letto contenitore Bolzan Letti, non solo avremo un prodotto di qualità ed estremamente comodo, ma anche un letto realizzato con una filosofia green incentrata sulla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone.

I meccanismi di chiusura di un letto contenitore

letto una piazza e mezzo Iorca Bolzan Letti Arredare Moderno
Vano contenitore Iorca Bolzan Letti

Come per tutto ciò che si acquista, ci sono letti contenitori e letti contenitori, diversi per qualità e prezzo. Iniziamo col dire che se scegliamo un prodotto interamente made in Italy, possiamo già essere un po’ più sicuri riguardo la qualità. Di sicuro il vano contenitore è l’elemento che contraddistingue questo tipo di letti e quindi deve essere in grado di soddisfare pienamente le proprie esigenze. Sostanzialmente, la capacità contenitiva del vano, sia in termini di superficie che di profondità del vano, varia in base a cosa vogliamo collocarvi.

Anche per quanto riguarda i meccanismi di aperture, ne esistono diversi sul mercato. Da quello frontale, il più comune, grazie al quale si accede al vano sottostante tramite una maniglia posta ai piedi del letto, al meccanismo laterale, indicato per i letti singoli poggiati a una parete. Un altro modo è l’apertura orizzontale, chiamata così perché degli appositi pistoni sollevano l’intero letto, sfruttando così tutta la superficie al di sotto del letto.

Se vuoi sapere di più su zona notte e riposo, leggi la guida alla scelta di un buon materasso!

Potrebbero interessarti anche...