Il Giardino Mediterraneo: 5 idee da copiare

Le caratteristiche del Giardino Mediterraneo

Piante colorate e cactus, muri in pietra naturale e decorati da mosaici: questi sono solo alcuni degli elementi essenziali del Giardino Mediterraneo. Il luogo perfetto per chi adora trascorrere le piacevoli serate estive en plein air nello spazio outdoor della propria abitazione. In ogni caso, per realizzare un vero e proprio Giardino Mediterraneo dedicato alla convivialità, al relax e alla famiglia, oltre alla scelta delle piante è necessario scegliere elementi decorativi e accessori, come vasi e d’ispirazione classica, vasche decorative, arredamento in vimini, legno e ferro battuto, pergolati e romantiche tende godendosi il piacere di pranzare e cenare all’aperto. Ecco 5 idee d’ispirazione da copiare!

Giardino Mediterraneo: iniziare dal suolo

Ovviamente, per cominciare a costruire un Giardino Mediterraneo dal forte impatto è necessario occuparsi del suolo. Questo è un elemento essenziale, in quanto lega tra loro tutti gli altri elementi del giardino, dalle piante, allo spazio dedicato al relax o alla convivialità. Pertanto, deve essere curato nel tempo affinché sia caratterizzato sempre da un rigoglioso manto verde. Inoltre, la varietà di erba deve essere scelta in base al risultato che si vuole ottenere, al clima e alle condizioni del terreno. Ultimata questa fase è possibile dedicarsi all’allestimento di piante e arredi caratteristici del Giardino Mediterraneo.

Giardino Mediterraneo

Le caratteristiche del Giardino Mediterraneo – sdraio pieghevole clever varaschin

Materiali e arredi per un’atmosfera mediterranea

Allestire il proprio giardino in stile mediterraneo, la nuova tendenza 2023, è estremamente semplice. Da preferire, per quanto riguarda materiali e arredi, sono pavimenti in legno abbinati a pareti in pietra calcarea naturale e valorizzata da particolari mosaici. Inoltre, per valorizzare questo ambiente, che di per sé è già caldo e informale, è possibile inserire mobili in materiali naturali dalle tonalità chiare, come il bianco e il beige, tessuti naturali come il rattan, la juta, il vimini o il bambù e set da caffè completi di sedie e tavolino in ferro battuto per l’arredo giardino, che si combinano molto bene con il legno e hanno un look super naturale. In questo caso, per aggiungere un tocco di colore allo sfondo neutro, è possibile introdurre uno o più elementi a scelta dalla colorazione blu, o rosso corallo. Può trattarsi di, telai di porte, tessuti o persino delle stoviglie.

Anche i pezzi artigianali, come i vasi in ceramica e in terracotta giocano un ruolo di primo piano. Non mancano neppure tappeti per esterni e lampade a sospensione che contribuiscono a dare ricchezza al décor del giardino rendendolo più autentico.

Le zone di ombra per proteggersi dal sole

Il Giardino Mediterraneo si contraddistingue per le sue tante zone d’ombra che si alternano a quelle di piena luce solare. Queste sono essenziali per poter sfruttare a pieno il giardino anche durante il giorno. Pertanto, oltre a crearle con diverse tipologie di alberi, è possibile pensare di installare un pergolato, una tenda o anche un semplice ombrellone.

Inoltre, per il massimo del relax non possono mancare amache, altalene sospese e lettini da giardino. Elementi pensati per riposare e godersi piacevoli attimi della giornata, come il Lettino Emma Cross Varaschin.

Giardino Mediterraneo

Le caratteristiche del Giardino Mediterraneo – lettino emma cross varaschin

Le piante del Giardino Mediterraneo

Nel Giardino Mediterraneo un’infinità di colori, profumi ed essenze sono sprigionate da ogni angolo. Infatti, nell’allestire un giardino di questo tipo le piante, oltre ad essere scelte per le loro qualità estetiche, sono soprattutto considerate per le loro qualità funzionali, relative anche e soprattutto al relativo territorio locale. Pertanto, per un giardino sempre bello, da vivere e condividere con gli altri la selezione delle piante deve essere fatta rispettando la spontaneità della natura e cercando di salvare le piante native. Ciò soprattutto nel caso di alberi secolari come querce, olivi, cipressi, che aggiungono un tocco di verde tipico del Mediterraneo. In ogni caso, è sempre bene utilizzare anche piante rampicanti con fiori penduli come la bouganville, il glicine e il gelsomino che danno al giardino un tocco di colore profumandolo.

Benvenute, oltre a verdure e frutta, sono anche le erbe aromatiche, che inebriano i sensi con i loro profumi. La varietà è ricca, timo e salvia sono quelle più conosciute, ma raffinate sono la melissa, il rafano, il mirto, l’aneto, il dragoncello, la lavanda, la menta e molte altre ancora. Oltre a dare un tocco di colore, hanno un profumo molto gradevole e ci trasportano in quei paesaggi mediterranei con casette bianche davanti alle acque cristalline.

Un tocco di colore nel Giardino Mediterraneo

Dal marrone della terracotta usata per i vasi e i contenitori delle piante, al verde dei perenni e piante, alle fioriture intensamente colorate, il Giardino Mediterraneo è sempre caratterizzato da un’infinità di colori. Per sceglierli non esiste una regola ben precisa, infatti è anche una questione di gusti. Le varietà di piante sono tante e a volte non seguire stereotipi nel design dei giardini porta ad ottenere risultati unici, inimitabili e dal grande fascino.

Giardino Mediterraneo

Le caratteristiche del Giardino Mediterraneo – tavolo big varaschin

Negli ultimi anni la volontà di vivere e gestire la propria abitazione in modo ecosostenibile è sempre più forte. Così, anche il giardino 2023 dà spazio al relax, al benessere, e punta al risparmio e alla riduzione di ogni spreco.

Potrebbero interessarti anche...