Arredare un giardino bohémien: 5 must-have per creare l’Ibiza vibe

Ibiza è una delle mete più ambite dai turisti proprio per la tranquillità e l’atmosfera bohémien che emana. In realtà, però, è possibile ricreare un giardino bohémien in stile Ibiza nella propria abitazione seguendo alcuni piccoli suggerimenti.

Per realizzare un giardino bohémien capace di ricreare l’Ibiza vibe, è necessario miscelare in perfetta armonia il moderno con il vintage. Ecco cinque must-have da seguire assolutamente.

Giardino bohémien: 5 must-have per creare l’Ibiza vibe

In genere, lo stile bohémien si presenta come un perfetto mix tra elementi moderni ed eccentrici con elementi più vintage e retrò. Per dare vita ad un ambiente esterno in stile bohémien, quindi, è importante scegliere un arredamento capace di fondere in perfetta armonia queste due realtà di design. Inoltre, proprio perché si tratta di uno spazio esterno, non può mancare il contatto con il mondo naturale, che sia tramite i materiali sia con l’aggiunta di piante e fiori decorativi. Inoltre, un fattore importante è rappresentato dalle tonalità cromatiche scelte. Per miscelare perfettamente i colori tenui del vintage con l’eccentricità del moderno, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i primi tramite i complementi d’arredo e i secondi tramite accessori e dettagli di design. Di seguito, ecco 5 consigli fondamentali da seguire per creare un giardino bohémien in perfetto stile Ibiza.

giardino bohémien

Arredare un giardino bohémien 5 must-have per creare l’Ibiza vibe – Foto di Canva

Utilizzare materiali naturali

Se si desidera ricreare un ambiente esterno in stile bohémien che ricordi l’atmosfera di Ibiza, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare materiali naturali. Che sia per i mobili, per gli arredi e per gli accessori di design, quindi, è preferibile optare per materiali quali il legno, il vimini e il bambù. L’elemento naturale, infatti, è in grado di valorizzare al meglio il giardino, donando un senso di leggerezza e tranquillità tipica di Ibiza. Sul sito di Arredare Moderno, per esempio, è disponibile il tavolino Lapis Varaschin. Si tratta di un tavolino da esterno realizzato interamente con una struttura in legno. Il modello si contraddistingue per un design semplice ed essenziale, ideale per adornare qualunque ambiente e giardino.

giardino bohemien

Tavolino Lapis Varaschin

Arredamento comodo e accogliente

Quando si vuole arredare un giardino, è bene tenere a mente che l’obiettivo finale, oltre quello estetico, è di realizzare uno spazio tranquillo ed accogliente, dove potersi rilassare da soli o con i propri amici. Proprio per questo, una buona idea è quella di aggiungere più comodità possibili. Oltre a tanti cuscini e tappeti, se lo spazio lo permette, è possibile inserire divani, poltrone, dondoli e lettini da giardino, ideali per garantire un massimo relax.

Stile vintage e in rapporto con la tradizione

Come già anticipato, in un arredamento da esterno in stile bohémian, una delle caratteristiche principali è proprio l’incontro tra il moderno e il vintage. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di optare per mobili e complementi d’arredi in legno o ferro battuto, materiali ideali per valorizzare l’essenza retrò. Se non si ha a disposizione dei veri e propri arredi d’epoca, è possibile scegliere tra le diverse offerte presenti online. Sul sito di Arredare Moderno è possibile trovare, nella sezione arredo giardino, la famosa poltroncina Emma Cross Varaschin. Questa presenta una struttura in acciaio e un rivestimento dello schienale intrecciato in tessuto acrilico. Con un design semplice ed elegante, si evince come questa seduta sia ideale per esaltare l’essenza vintage del giardino.

giardino bohémien

Poltroncina Emma Cross Varaschin

Fascino orientale

L’isola di Ibiza, tra i tanti vantaggi, colpisce i turisti soprattutto per il fascino orientale delle sue decorazioni, portato dalle diverse culture dell’Est. Proprio per questo, non possono mancare accessori e decorazioni dai colori vivaci e sprizzanti, con fantasie uniche e particolari. Per esempio, il catalogo di Arredare Moderno offre il vaso Threebù Pot Slide. Si tratta di un vaso da esterno realizzato in poliestere e caratterizzato da un design eccentrico e, per certi versi, ironico nella forma. Il vaso è ideale per donare un tocco di originalità e personalità all’ambiente esterno, riprendendo i motivi esotici e orientali.

giardino bohémien

Arredare un giardino bohémien 5 must-have per creare l’Ibiza vibe – Foto di Arredare Moderno

Bianco e tonalità chiare protagonisti indiscussi

Se si desidera ricreare un ambiente in stile Ibiza, per ricordare le sue splendide spiagge bianche, una buona idea è quella di utilizzare delle palette dai toni chiari, dove il bianco è il protagonista principale. Per esempio, se non tramite gli arredi e gli accessori, i colori tenui possono essere inseriti in un giardino in stile bohémien tramite i tessuti. Che siano tende, cuscini, rivestimenti o altro, la dolcezza di queste sfumature darà sicuramente l’effetto desiderato. Oltre al bianco, altri colori da poter utilizzare sono sicuramente il panna, il tortora, il beige, l’azzurro e il verde. Si tratta, infine, di tonalità capaci di donare un senso di freschezza e naturalezza tipico degli ambienti di Ibiza.

giardino bihémien

Arredare un giardino bohémien 5 must-have per creare l’Ibiza vibe – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...