Come posizionare il letto rispetto alla finestra o la porta?

Molte riviste di design suggeriscono di posizionare il letto con la testiera rivolta sotto la finestra, questa soluzione offre sicuramente un grade impatto scenografico ma non tiene conto delle sensazioni che viene trasmessa alla persona.

La camera da letto è il luogo della casa in cui ci dobbiamo sentire più al sicuro, protetti e coccolati, permettendo cosi un riposo sano e gratificante che ci permette di affrontare al meglio il giorno seguente.

Quindi l’orientamento del letto riveste un ruolo fondamentale per garantire un buon riposo e non va assolutamente sottovalutato, in particolare la posizione rispetto alla porta e la finestra.

Un piccolo consiglio, meglio evitare di posizionare  l’armadio di fronte al letto, in quanto può dare una sensazione di soffocamento.

La posizione del letto secondo il Feng Shui

Il Feng Shui letteralmente significa Veto e Acqua, e si basa sul concetto di mutamento continuo lasciando scorrere l’energia negli ambienti in cui si vive.

Per quanto riguarda il posizionamento del letto nella stanza il Feng Shui segue la teoria della catena di influenze, dal grande al piccolo, dallo yang allo yin, basandoci su questo è molto importante la posizione della camera rispetto alla porta di ingresso.

Se la posizione è lineare, la porta d’ingresso prima della camera da letto, allora la posizione del letto nella stanza risulta meno importante, se al contrario questo non si verifica bisogna valutare bene il posizionamento del letto.

Nel Feng Shui esistono due postazioni, la postazione yang dove vengono svolte le attività quotidiane come cucinare o lavorare in cui siamo esposti alla luce e i rumori. Mentre la postazione Yin è quella in cui ci si riposa e dee essere riparata.

Fatta questa premessa occorre cercare nella stanza il punto più sicuro e stabile dove posizionare il letto, evitando aperture alle spalle ed evitando di essere in linea con la porta, quindi il letto non a mai posizionato sotto la finestra o di fronte la porta d’ingresso.

Posizione del letto secondo il Feng Shui

Posizione del letto secondo il Feng Shui

Altre precisazioni da seguire: o posizionare mai il letto sotto una trae grande o sotto grandi oggetti come per esempio i lampadari, quadri antichi, mensole pesanti.

Anche la testata del letto dee offrire sicurezza e protezione, utilizzate sempre alle spalle del letto colori opachi e no attivi, non utilizzate mai specchi o dipinti, mai posizionare il letto vicino a grandi masse metalliche come ad esempio la caldaia.

Infine evitare lo stress elettromagnetico e punti geopatogeni, come antenne, ripetitori, wi-fi e cordless che devono sempre essere lontani e spedi durante le ore di sonno.

Potrebbero interessarti anche...