Come arredare casa in inverno? Idee per la casa moderna

Arredare casa in inverno vuol dire portare negli ambienti domestici il mood e i colori che il paesaggio esterno è in grado di offrire. Ecco che allora il rosso, il giallo, l’arancio, il viola e le tinte calde della terra tipiche dell’autunno, lasciano spazio alle tonalità morbide e tenui dell’inverno: bianco, grigio, glicine, blu e colori neutri come il tortora, il beige, l’avorio. Non solo. Arredare casa in inverno vuol dire anche lasciar spazio ai tessuti ideali per questo periodo dell’anno e arredare gli ambienti rendendoli accoglienti e confortevoli per trascorrere in casa piacevoli giornate e serate invernali, da soli, in coppia, in famiglia o in compagnia.

Come arredare una casa di montagna in stile nordico

Pouf e tappeti per la casa invernale

Ne esistono di diverse forme, finiture e colori, ma sono tutti uniti da un unico denominatore, la praticità. I pouf sono arredi immancabili nella casa d’inverno. Grazie alla loro morbidezza rendono gli ambienti più accoglienti, confortevoli, caldi. Ciò che è importante è sceglierli delle tinte giuste e del tessuto più adatto alla stagione. Gli ambienti ideali per un pouf sono living e camere da letto. Possono essere scelti in continuità con lo stile d’arredo della casa oppure in contrasto, cromatico o materico, con le linee presenti nell’ambiente dove si collocano, per un risultato ancora più accattivante.

arredare casa in inverno

Come arredare casa in inverno Idee per la casa moderna – Pouf Secret Bonaldo

Se in estate possono dare fastidio, l’inverno, invece, è la stagione ideale per reinserirli in casa, anche in abbondanza: si tratta dei tappeti. Sì perché i tappeti rendono gli ambienti domestici più caldi e avvolgenti. Tra i complementi che maggiormente contribuiscono a creare spazi ben arredati vi sono appunto i tappeti moderni, per la cui scelta bisogna tenere in considerazione diversi fattori, primi fra tutti dimensione, forma e luminosità della stanza. In casa il tappeto deve essere corredato esteticamente al resto dell’arredo, senza rubarne la scena, e cercando di creare una cornice perfetta. La zona living è lo scenario ideale per accogliere un tappeto design, che svolgerà un ruolo estetico, di esaltazione, ma anche funzionale evitando che si stia a diretto contatto con il pavimento piuttosto freddo in inverno.

Grigio in casa: colore protagonista degli ambienti moderni

Divani e poltrone per la casa d’inverno

Il divano è un arredo fondamentale in casa. Oggi il divano moderno presenta le forme più disparate, ma i criteri per scegliere quello giusto rimangono invariati nel tempo. Prima di acquistare un divano moderno o una poltrona bisogna considerare lo spazio a disposizione; il numero dei componenti familiari e rispettive esigenze; l’uso che se ne farà; comodità, resistenza e praticità e lo stile d’arredo della casa.

arredare casa in inverno

Come arredare casa in inverno Idee per la casa moderna – divano Rever Driade

Per arredare al meglio la casa in inverno con divani e poltrone, è bene selezionare il tessuto e il colore più adatto alla stagione: tinte dal grigio al tortora al blu, tessuti caldi e morbidi, per serate rilassanti.

Idee di stile per arredare la casa moderna con il blu

Scegliere l’illuminazione giusta

L’illuminazione è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior: una componente essenziale nell’ambito nell’arredamento, parte integrante dell’ambiente in cui si vive. L’illuminazione può essere calibrata efficacemente in base alle esigenze di ogni spazio (sia interno che esterno). Ecco perché è fondamentale scegliere al meglio l’illuminazione di casa, soprattutto durante la stagione invernale, quando, per via del cielo poco sereno e delle giornate più brevi, la luce naturale è in diminuzione e quindi la casa necessita di punti luce non solo gradevoli esteticamente e in stile con il contesto, ma anche funzionali in relazione alle esigenze personali e all’utilizzo della stanza.

Potrebbero interessarti anche...