Caratteristiche e vantaggi del divano modulare

Il divano è uno dei mobili più importanti della casa, ed è per questo che sceglierne uno adatto alle proprie esigenze è essenziale. Tra le opzioni disponibili, il divano modulare è diventato sempre più apprezzato grazie alle sue caratteristiche uniche e ai numerosi vantaggi che è in grado di offrire.

Caratteristiche principali del divano modulare

Il divano modulare o componibile, è costituito da una serie di elementi che possono essere combinati in diverse configurazioni, dando così la possibilità di adattare il divano a specifiche esigenze di stile, gusto personale e spazio. Ogni singolo elemento del divano modulare può essere combinato in modo da creare soluzioni ad angolo, con penisola, chaise longue o divani lineari. Inoltre, spesso, i cuscini di un divano componibile sono del tutto rimovibili, il che consente di pulirli facilmente o di sostituirli quando necessario.

Divano Rift Moroso

Divano Rift Moroso – Arredaremoderno.com

Tutti i vantaggi del divano modulare

I divani modulari, come il modello Vietri di Cantori o come il Divano Componibile Mate 2012 MDF Italia, sono altamente personalizzabili, estremante confortevoli e allo stesso tempo pratici, grazie alla possibilità di creare la soluzione più adatta per la propria zona living e di modificare la disposizione in relazione alle esigenze, riorganizzando o aggiungendo nuovi elementi. Ecco quindi sintetizzati gli aspetti positivi di un divano modulare.

Divano modulare Vietri Cantori

Divano Vietri Cantori – Arredaremoderno.com

Creazione di configurazioni diverse

Innanzitutto, la possibilità di creare diverse configurazioni vuol dire che il divano può essere perfettamente adattato a diverse esigenze e spazi, garantendo la possibilità di ottimizzare la superficie della stanza in cui verrà inserito.

Facilità di pulizia, montaggio e rimontaggio

In caso di trasloco, riconfigurazione degli spazi o ristrutturazione della casa, il divano modulare può essere smontato e rimontato, quindi ricollocato, con estrema facilità.

Possibilità di aggiungere o rimuovere elementi

Un altro vantaggio del divano modulare è la possibilità di aggiungere o rimuovere elementi in relazione a quelle che sono le specifiche esigenze. Ad esempio, se si ospitano degli amici per la notte, si può aggiungere un elemento per creare un letto supplementare. Inoltre, se la famiglia cresce, si può semplicemente aggiungere un altro elemento per creare dello spazio extra.

Versatilità estetica

Il divano modulare è anche molto versatile dal punto di vista estetico. Esistono diverse opzioni di design e tessuti tra cui scegliere, il che consente di creare un divano personalizzato e in linea con il proprio stile di arredamento.

Divano modulare

Divano modulare – Canva

Come scegliere il divano modulare ideale per il proprio spazio?

Quando si sceglie un divano modulare, è importante tenere in considerazione diversi fattori. In primo luogo, è necessario valutare le dimensioni del divano in relazione allo spazio disponibile in casa. Inoltre, bisogna tenere presente il numero di persone che andranno ad utilizzare il divano e il comfort offerto dall’imbottito.

È anche importante considerare il tessuto del divano, soprattutto se si hanno bambini o animali domestici in casa. Alcuni tessuti sono più resistenti alle macchie o ai graffi rispetto ad altri. Bisogna considerare anche lo stile e il design del divano, per garantire che si integri in modo impeccabile con il resto dell’arredamento.

Divano Rift Moroso: disposizione dei volumi imprevedibile e asimmetrica

A differenza dei divani modulari basati sull’uso razionale delle geometrie, il divano Rift Moroso è costruito con una disposizione di volumi non prevedibile e asimmetrica, una casualità che prende ispirazione dagli effetti imprevedibili della natura. Rift è disponibile nella:

  • Composizione a Y
  • Composizione grande a Y sinistra
  • Composizione grande a Y destra
  • Composizione a L sinistra
  • Composizione a L destra.
Divano Rift Moroso

Divano Rift Moroso – Arredaremoderno.com

Collezione Gogan Moroso: il design di morbide pietre scolpite

La collezione Gogan Moroso deve il proprio nome alle pietre giapponesi levigate dal tempo, fonte d’ispirazione per questo progetto. Le forme del divano ricordano proprio delle morbide pietre scolpite dal vento e dall’acqua, massicce ma morbide. Come nelle sculture in pietra, anche nel divano Gogan l’equilibrio tra gli elementi è dato dalla forma non regolare. Le sedute di questo divano modulare sono morbide e confortevoli. L’assetto della seduta è leggermente inclinato verso la parte posteriore. Schienale e seduta sono tenuti insieme da contrafforti che regalano una sensazione di leggerezza.

Gogan Moroso

Gogan Moroso – arredaremoderno.com

Divano Zenit Désirée: spazio alla creatività

Il divano Zenit Désirée offre una vasta componibilità lasciando spazio alla creatività e alle proprie esigenze di design. Il modello propone un comfort di seduta completo e differenziato, grazie alle morbidissime imbottiture in piuma e ad un rapporto misurato tra profondità ed altezza di seduta e schienale. I braccioli dell’imbottito, in due altezze, sono caratterizzati da una bombatura sul lato seduta.

Divano Zenit Désirée angolare con chaise longue

Divano Zenit Désirée angolare con chaise longue – arredaremoderno.com


In sintesi, dunque, il divano modulare è una scelta ideale per chi cerca un divano versatile e altamente personalizzabile per il proprio soggiorno. Grazie alla possibilità di creare diverse configurazioni, il divano modulare si adatta alle diverse esigenze estetiche e di spazio, garantendo il massimo comfort e versatilità. Se si sta pensando di acquistare un divano, la soluzione modulare è senza dubbio una scelta da considerare in modo accurato, così da valutarne ogni singola caratteristica.

Potrebbero interessarti anche...