Bonus giardino 2022: di che cosa si tratta e come ottenerlo

Il Bonus giardino 2022 permetterà di realizzare o rinnovare l’outdoor, consentendo di godere al meglio delle prime e calde giornate di sole.

Spazio outdoor: come arredare il giardino con i vasi da esterno

Bonus giardino 2022: di cosa si tratta

La bella stagione è ormai sempre più vicina e cosa c’è di meglio di un bel giardino in cui godere delle prime giornate di sole?

Con il Bonus giardino 2022, prorogato, oltre che per l’anno corrente, anche per il 2023 ed il 2024, si avrà la possibilità di sistemare e rinnovare lo spazio verde al meglio.

Grazie a questa agevolazione, infatti, sarà possibile detrarre il 36% delle spese sostenute per dare una nuova vita sia ai giardini privati che a quelli condominiali.

Gli interventi

Questo bonus non riguarda esclusivamente la zona verde, ma anche le sue pertinenze. Pertanto, sarà possibile approfittare dell’agevolazione sistemando recinzioni, creando sistemi di irrigazione e, perché no, donando una nuova vita ad un antico pozzo.

Chi non possiede un giardino, invece, avrà l’opportunità di usufruire dell’agevolazione per il proprio balcone o terrazzo. Anche queste aree, infatti, potranno essere sistemate ed organizzate al meglio per godere dei primi caldi raggi di sole.

Bonus giardino 2022

Bonus giardino 2022: di che cosa si tratta e come ottenerlo – Immagine di Shutterstock

Manutenzione ordinaria o straordinaria?

Sarà possibile sfruttare il Bonus giardino 2022, o Bonus Verde, sia per gli interventi di manutenzione straordinaria che per quelli di manutenzione ordinaria. Dunque, sia che si desideri realizzare un nuovo giardino sia che si voglia rinnovare quello già esistente questa agevolazione può essere una fantastica opportunità.

Anche tutte le spese tecniche, poi, sostenute per la progettazione, potranno essere detratte.

Attenzione, però, agli importi. Infatti, sarà possibile detrarre gli interventi con un importo massimo di 5 mila euro.

Bonus giardino 2022: le spese sostenute

Per poter usufruire del bonus sarà necessario che i lavori in questione sia stati eseguiti dal 01 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Ogni spesa dovrà essere stata saldata con metodi di pagamento tracciabili, come bonifico, carte o assegno.

Tutto, infatti, dovrà essere documentato, ad ogni importo dovrà corrispondere la relativa fattura, evitando così ogni problematica.

È importante, infine, ricordare che le spese sostenute per l’acquisto degli attrezzi necessari allo svolgimento dei lavori non sono detraibili con questa tipologia di bonus.

Bonus giardino 2022

Bonus giardino 2022: di che cosa si tratta e come ottenerlo – Immagine di Shutterstock

Altri bonus

Oltre al Bonus verde 2022 sono disponibili molte altre agevolazioni, perfette per rinnovare o realizzare la tua casa dei sogni.

Tra queste, infatti, è possibile individuare il Bonus mobili, o Bonus grandi elettrodomestici, esteso per tutta la durata del 2022. Grazie a quest’ultimo, infatti, si potrà detrarre ben il 50% della spesa totale sostenuta. L’importo verrà recuperato con pari importi per dieci anni.

Come ogni agevolazioni, anche queste spese dovranno essere tracciate da appositi pagamenti e relative fatture.

Vantaggi

Grazie a questo bonus sarà possibile puntare ad un gran risparmio energetico. Infatti, sono moltissimi gli elettrodomestici di classe A, o superiore, disponibili oggi.

Inoltre, è importante sottolineare che, al contrario del Bonus giardino, grazie al Bonus mobili potranno essere detratte spese dell’importo massimo di 10 mila euro.

Le condizioni

Per l’ottenimento delle agevolazioni riguardanti il Bonus mobili sarà necessario, nel caso dell’acquisto di elettrodomestici, prestare attenzione alle classi energetiche. Queste dovranno essere:

  • Non inferiori alla A per l’acquisto dei forni.
  • Superiori alla E per le lavatrici, le lavastoviglie e le asciugatrici.
  • Dalla F in su per i frigoriferi.

Ogni mobile acquistato, inoltre, dovrà essere nuovo, e non usato, e correlato a dei lavori di manutenzione, ristrutturazione o risanamento dell’appartamento o dell’edificio.

Come scegliere l’arredo per giardino, 7 consigli da MyYour

Per la primavera/estate 2022, dunque, sarà possibile rinnovare l’outdoor, creando un ambiente piacevole e di design, per godere al massimo delle prime calde giornate.

La casa è il luogo in cui potersi rifugiare vivendo momenti magici di relax o in compagnia. Proprio per questo, è fondamentale non dimenticare mai di prendersi cura dei luoghi che ogni giorno sono capaci di accogliere con amore e comfort.

Grazie alla detrazione fiscale Bonus verde tantissimi progetti potranno prendere forma.

Potrebbero interessarti anche...