Arredare con i colori della terra: per una casa luminosa e di tendenza

I toni caldi e bruciati richiamano la terra

La scelta del colore è alla base di ogni progetto d’interior. Tutto parte dalla palette dei colori: sono i colori a definire lo stile, l’eleganza, il carattere, i tratti di un ambiente. Arredare con i colori della terra è un trend di quest’anno.

I toni caldi e bruciati che richiamano la terra e quindi la natura, sono tinte molto apprezzate che riescono a rendere un interno accogliente e confortevole dal punto di vista visivo e quindi anche della vivibilità.

I colori della terra, una scelta di grande tendenza

I colori della terra sono un trend degli ultimi anni poiché si è fatta sempre più strada la tendenza di portare dentro le mura di casa, la natura.

Dunque le nuance terrose e bruciate come il fango e il marsala, sono tornate oggi in modo quasi prepotente alla ribalta e vengono abbinate al tortora, al mattone e al rosa polvere: tinte queste che rendono la casa calda ed estremamente raffinata.

Design e fiori di ciliegio: il nuovo trend di arredare con il rosa

Le palette sabbiose, rimandano ai colori della terra e si muovono in uno spettro cromatico che va dal marrone, passando per il grigio e per il giallo, in tutte le loro molteplici sfumature, fino ad arrivare al beige, per una nota più neutra e versatile.

Interior design: tendenze colore 2022

I colori della terra nella zona giorno della casa, per ambienti mai banali

I colori vellutati che richiamano le nuance della terra riscaldano l’ambiente e sono perfetti per valorizzare arredi in legno e superfici un poco anonime. I colori della terra danno vita agli spazi smorzando la rigidità e la durezza di tinte come il nero o il bianco.

Nelle zone giorno, per esempio, il giallo senape e il giallo ocra, tinte anch’esse associate alle nuance della terra, riescono a conferire grande luminosità alla stanza e rendono l’ambiente molto accattivante, accogliente, sia che si tratti di un interno moderno sia che si parli di un locale dallo stile più tradizionale. Il giallo ocra, come tinta della terra, è una tonalità che, come il grigio, non passa mai di moda. Si tratta di una particolare sfumatura tra il giallo oro e il marrone tenue. Un colore morbido e caldo che, portato in casa, rende l’ambiente molto accogliente e gradevole dal punto di vista estetico.

In ambienti più tradizionali, l’inserimento di queste cromie che richiamano la terra e la natura, può portare una ventata di modernità. In ambienti dal mood moderno, i colori della terra portano eleganza e raffinatezza, e rendono meno banale e anonimo un intero progetto d’arredo.

arredare con i colori della terra

Arredare con i colori della terra: per una casa luminosa e di tendenza – Canva

I colori della terra nella zona notte, per camere da letto moderne e raffinate

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa perché è dedicata al riposo del corpo e della mente. Nella zona notte di un’abitazione, la scelta di inserire i colori che richiamano la terra può essere vincente perché tinte come il beige, il tortora, il giallo pallido, sono tutti colori molto rilassanti e calmanti, in grado di regalare un certo equilibrio. Lo spazio preposto al sonno trova nei colori della terra un ottimo compromesso e una valida alternativa a tinte ormai fin troppo viste ed utilizzate.

arredare con i colori della terra

Arredare con i colori della terra: per una casa luminosa e di tendenza – Canva

Potrebbero interessarti anche...