8 tavolini da esterno di design per un giardino elegante

Il giardino è una delle parti della casa più vissute, dalla primavera fino alla stagione autunnale. Gli arredi giusti, a partire dai tavolini da esterno, fanno la differenza!

Lo spazio outdoor della casa è diventato negli ultimi anni non un ambiente a sé, ma un vero e proprio prolungamento della zona giorno indoor. Il giardino, così come il balcone o il terrazzo, come ambiente esterno in cui potersi rilassare da soli o in compagnia, è diventato uno spazio desiderato e molto apprezzato. Il giardino mette in contatto con la natura.

Il contatto con la natura tra i trend giardino 2023

La natura torna ad essere quest’anno al centro nell’arredo di spazi esterni ma anche indoor. In questo 2023 è proprio la natura ad ispirare quelle che sono le scelte stilistiche d’arredamento. La natura quasi sembra fondersi con arredi e complementi di gusto ed eleganti. Da questa tendenza nasce proprio l’esigenza e il desiderio di prediligere arredi anzitutto funzionali e che siano non solo in materiali naturali, ma anche in materili innovativi, purché rispettosi della natura, riciclati e riciclabili.

Tavolini da esterno per salotti eleganti a cielo aperto

Se fino a qualche tempo fa il giardino veniva arredato con mobili riutilizzati o semplicemente si trasportava qualche arredo da dentro a fuori casa, oggi gli arredi da giardino, come appunto i tavolini da esterno, sono concepiti in modo differente. Per l’outdoor di casa si desiderano arredi funzionali, robusti, cioè in grado di resistere agli agenti atmosferici, ma anche in linea con quelle che sono le tendenze del mondo casa e design, e soprattutto in linea con quello che è il gusto personale e quindi lo stile del resto della casa.

Tavolini da esterno: 8 proposte di stile su Arredare Moderno

Se si desidera arredare con gusto un giardino elegante, è importante partire dal considerare la praticità degli spazi e non solo il fattore estetico. Un salottino da giardino per essere funzionale, necessita anzitutto della presenza di uno o più piani d’appoggio in modo che si abbia la possibilità di poggiare un libro, una tazza, una brocca e così via.

Il tavolino Weld Potocco, per esempio, con il suo design modern, è perfetto per arredare un giardino elegante e funzionale. La struttura è realizzata in metallo verniciato e decorata con un raffinato dettaglio in cordino intrecciato a mano. Il piano può essere in HPL, legno iroko, gres porcellanato o frassino waterproof. Weld è disponibile in 2 versioni diverse, una più bassa e larga, l’altra più alta e stretta di diametro.

Tavolini da esterno - Tavolino Weld Potocco

8 tavolini da esterno di design per un giardino elegante – Tavolino Weld Potocco

Se si desidera dare maggiore risalto al legno, il tavolino Soul Potocco è la scelta giusta. Le versioni realizzate con piano in legno e in pietra naturale, sono perfette per creare un ambiente che sia un tutt’uno con la natura. Anche per questo modello firmato Potocco, sono disponibili 2 versioni in misure diverse per soddisfare differenti esigenze di spazio.

Tavolini da esterno - Tavolino Soul Potocco

8 tavolini da esterno di design per un giardino elegante – Tavolino Soul Potocco

Il tavolino Ropu Patocco, è caratterizzato da un intreccio realizzato a mano il quale accompagna tutto il perimetro del piano d’appoggio. Il materiale di cui è costituito è il gres, molto performante e robusto, o l’HPL 100% riciclabile. Design e rispetto per la natura si fondono perfettamente in questo arredo dal design unico.

Tavolino Ropu Potocco

Tavolino Ropu Potocco

Il Tavolino Little T Potocco ha un design lineare e pulito, perfetto per arredare giardini moderni ed eleganti. La struttura è disponibile in metallo verniciato, il piano in vetro, marmo, gres e pietra naturale.

Tavolino Little T Potocco

Tavolino Little T Potocco

Il Tavolino Double L Potocco per Esterno, ha un design moderno ed è caratterizzato da linee morbide e sinuose. La struttura è molto robusta e realizzata in metallo verniciato nero goffrato. Il piano è disponibile in pietra o gres porcellanato in 5 diverse finiture per adattarsi al meglio allo spazio in cui è inserito.

Tavolino Double L Potocco

Tavolino Double L Potocco

Il tavolino Hippy Modum in polietilene, materiale del tutto riciclabile e privo di sostanze chimiche aggiuntive, è caratterizzato da linee essenziali e sinuose. Leggero e ultra resistente è la soluzione perfetta per arredare ambienti domestici e contract. È accessoriabile con top in legno marino multistrato in diverse finiture e colorazioni. Esiste anche la modernissima versione luminosa.

Tavolino Hippy Modum

Tavolino Hippy Modum

Un altro tavolino da esterno perfetto per giardini moderni e allo stesso tempo raffinati, è il Tavolino Mara Slide. Il suo tratto distintivo è il singolare design a rete che lo rende leggero ma stabile. Il piano è in HPL: una soluzione innovativa per l’outdoor.

Tavolino Mara Slide

Tavolino Mara Slide

Una tendenza degli ultimi anni è quella degli arredi illuminanti. Dalle poltrone ai divani, dai tavolinetti ai pouf, si tratta di arredi moderni che riescono a rendere funzionale uno spazio, possono decorarlo ed illuminarlo allo stesso tempo. Il Tavolino luminoso Juju Serralunga con le sue forme semplici ed essenziali, può essere inserito non solo in spazi esterni, ma anche in ambienti interni.  È anche molto versatile per via delle sue dimensioni contenute.

Tavolino Juju Serralunga

Tavolino Juju Serralunga

I materiali più adatti per i tavolini da esterno

Un arredo, che sia per interno o per spazi esterni, deve essere accattivante dal punto di vista estetico, ma deve soprattutto essere di buona qualità, in modo che sia duraturo nel tempo mantenendo intatto il suo valore estetico. Se si parla di materiali, tra i migliori per i tavolini da esterno ci sono il legno, il ferro e l’acciaio, l’alluminio, il polietilene, ma anche il vetro e la ceramica (limitatamente al piano).

Potrebbero interessarti anche...